Le scuole superiori che preparano meglio all'Università o al lavoro: la classifica della Provincia

Si avvicina il periodo degli open day, che porteranno gli studenti a scegliere la scuola superiore: istituto tecnico, professionale o liceo?

Si avvicina il periodo degli open day, che porteranno gli studenti delle medie a scegliere quale scuola superiore scegliere. Istituto tecnico, professionale o liceo? La Fondazione Agnelli da anni stila il rapporto "Eduscopio", che aiuta le famiglie nella scelta dell'istituto "migliore" e che viene realizzato in base alle performance universitarie dei diplomati (numero di esami e media dei voti al primo anno).

Per gli istituti tecnici e per i professionali esiste anche una seconda classifica, basata sugli sbocchi lavorativi: tasso di occupazione e coerenza fra studi fatti e lavoro trovato. Nello specifico, vengono messe a confronto le scuole in un raggio di 30 chilometri e a ciascuna viene assegnato un indice chiamato Fga, calcolato con due parametri a cui viene dato identico peso: la media dei voti agli esami universitari e la percentuale di esami superati.

Licei

Classico - Per quanto riguarda la maturità classica, il "Giulio Cesare" di Rimini è al primo posto con indice Fga di 81.52, seguito (al terzo posto) dal Dante Alighieri di Rimini con indice 70.57.

Scientifico - Svetta in classifica il Tonino Guerra di Novafeltria con indice 80.03, al quarto posto il Volta-Fellini di Riccione con indice 74.23, seguito dal Serpieri di Rimini con 78.85 e dall'Einstein di Rimini con indice 72.87. All'ottava posizione il Georges Lemaitre di Rimini (57.82).

Scienze Umane - A conquistare la medaglia d'argento è il Cesare-Valgimigli (59.78), seguito dalle Maestre Pie (52.54).

Linguistico - Nella classifica il Tonino Guerra di Novafeltria svetta in provincia con indice Fga 65.59, seguito dal Giulio Cesare Valgimigli di Rimini (58.28) e dal San Pellegrino di Misano (55.16).

Artistico - In classifica il Serpieri con indice 67.45.

Istituti tecnici

Tecnico-Economico - In vetta l'Einaudi-Molari di Santarcangelo con indice 59.98; al quarto gradino il Marco Polo di Rimini (55.97), seguito dal Tonino Guerra di Novafeltria (55.11), dal Valturio di Rimini (54.97) e dal Gobetti di Morciano di Romagna (46.17).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tecnico Tecnologico - Qui troviamo ancora il Tonino Guerra di Novafeltria, con indice 65.22; seguito in Provincia dal Belluzzi-Da Vinci (58.59).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Party in spiaggia, due 15enni violentate dall'amico

  • Padre di famiglia cerca una lucciola ma si trova a letto con un trans, parapiglia nel residence

  • La Guardia di finanza scopre una "furbetta" del reddito di cittadinanza: denunciata una 60enne

  • Si tuffa con gli amici ma non riemerge: dopo due giorni di agonia muore un ragazzo di 19 anni

  • Il marchio Cocoricò torna sotto la piramide: ad acquistare il brand Enrico Galli

  • Coronavirus, 7 nuovi casi nel riminese: quattro rientrati dall'estero

Torna su
RiminiToday è in caricamento