Si torna sui banchi, il saluto del sindaco Tosi e dell'assessore Battarra

"Per tutti l’invito è essere curiosi e ottimisti sempre, a guardare con fiducia al futuro e dare il meglio di voi anche quando inciamperete per qualche difficoltà o imprevisto"

Il 15 settembre inizia una nuova avventura sia per chi tornerà in classe sia per chi ci entrerà per la prima volta, ognuno con le proprie aspettative e sogni e il piacere di ritrovare i compagni o stringere nuove amicizie. "Per tutti sarà un percorso di scoperta, arricchimento e crescita, nell’apprendimento e nelle relazioni, nella formazione e nel divertimento - commentano il sindaco di Riccione, Renata Tosi e l'assessore Alessandra Battarra. - Per tutti l’invito è essere curiosi e ottimisti sempre, a guardare con fiducia al futuro e dare il meglio di voi anche quando inciamperete per qualche difficoltà o imprevisto: il camminare, scrive Italo Calvino, presuppone che a ogni passo il mondo cambi in qualche suo aspetto e pure che qualcosa cambi in noi. La scuola è il luogo in cui crescono e si formano gli adulti di domani e per questo vogliamo rivolgere un saluto particolare agli insegnanti e a tutto il personale scolastico: avete il compito e il privilegio immenso di formare i nostri ragazzi mostrandogli ogni giorno le loro infinite possibilità.

"L’amministrazione comunale - proseguono - è pronta come sempre a fare la propria parte mettendo i giovani e la scuola al centro dell’attenzione. Prioritario è il nostro impegno per la sicurezza dei luoghi e la cura dei servizi, così come garantire il diritto allo studio e il sostegno a chi è in difficoltà. Sono numerose le ore trascorse in classe durante l’anno e vivere ogni giorno in un ambiente scolastico gradevole, organizzato e protetto è sicuramente un supporto sia all’attività di studio che a quella didattica. Molti gli investimenti fatti per l’edilizia scolastica e altrettanti sono in programma per i prossimi mesi, dalle palestre agli interventi di riqualificazione fino alla nuova scuola di via Panoramica, un progetto di altissima qualità architettonica e una sperimentazione virtuosa che tiene insieme gli aspetti pedagogici e i temi della sostenibilità e dell’ecologia. Infine, un caro saluto anche ai genitori, protagonisti fondamentali del percorso formativo. A voi chiediamo l’impegno per una fattiva collaborazione e la partecipazione costante alla vita della scuola".

Mercoledì mattina, inoltre, al Palazzo del Turismo il sindaco di Riccione Renata Tosi e l'assessore ai Servizi Educativi Alessandra Battarra hanno aperto la conferenza di settore delle scuole per l'infanzia comunali, un appuntamento programmatico che si tiene all'inizio di ogni anno scolastico e che ha per oggetto gli obiettivi del settore Servizi Educativi e il piano di formazione 2017/2018. Nel suo saluto il sindaco ha fatto riferimento ad una ripartenza che deve vedere ancora di più amministrazione comunale e scuola confrontarsi e collaborare quotidianamente affrontando insieme progettazione e problematiche e  nel perseguire l'obiettivo comune di un servizio eccellente che va dall'offerta pedagogica alla qualità degli spazi destinati alla formazione dei più piccoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chiara Ferragni stringe un accordo con gruppo di moda romagnolo: "I primi a credere in me dieci anni fa"

  • Ristorante accusato di razzismo, non ci furono saluti fascisti

  • Il mondo della notte piange la scomparsa di Giancarlo Montebelli

  • Coronavirus, l'Emilia Romagna resta "arancione". In arrivo ordinanza più soft: riaprono i negozi nei festivi

  • Scacco allo spaccio, sequestrati oltre 21 chili di stupefacente

  • Guida Michelin 2021, le "stelle" brillano nel Riminese con una novità

Torna su
RiminiToday è in caricamento