rotate-mobile
social

L'autunno nel piatto, sette gustose ricette a base di zucca

L’autunno è la stagione della zucca. Dolce, corposa, delicata ecco come preparare 7 ricette da provare e gustare nelle giornate uggiose e non solo

Cappellacci di Zucca

I Cappellacci di Zucca pasta ripiena della tradizione romagnola, traggono il loro nome dalla tipica forma a cappello e si distinguono dai Cappelletti, di misura più piccola. Rappresentano un classico della cucina romagnola, che combina il sapore dolce della zucca e il retrogusto speziato della noce moscata, in perfetto stile autunnale per un pranzo in famiglia o una cena tra amici, immancabilmente accompagnato da un bicchiere di Albana, un altro grande classico della Romagna.

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta:

  • 
300 gr di farina
  • 
3 uova

Per il ripieno:


  • 1 kg di zucca

  • 1 uovo

  • 50 gr di grana grattugiato

  • 1 cucchiaio di pan grattato

  • Noce moscata q.b.

  • Sale q.b.

Preparazione

Tagliate a fette la zucca, togliete i semi, mettetela nel forno a 180°C e lasciatela cuocere per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparate l’impasto dei Cappellacci.

Disponete la farina nella tipica forma a fontana e rompete le uova al centro. Cominciate ad impastare prima con l’aiuto di una forchetta per amalgamare bene gli ingredienti, poi passate ad usare le mani fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e liscio.
Infarinate il piano di lavoro e stendete il composto poi lavorate con l’aiuto di un matterello fino ad ottenere una sfoglia sottile.

Ricavate tanti quadrati di circa 6/7 cm per lato.
Togliete la zucca dal forno, che dovrebbe risultare bella morbida. Eliminate la scorza e riponete la polpa, setacciata con lo schiacciapatate, in un’ampia terrina. Unite l’uovo, il grana, la noce moscata grattugiata e salate.

Lavorate il composto e, per renderlo ben sodo, aggiungete un cucchiaio di pan grattato.
Prendete il ripieno e ponetelo al centro dei quadrati di sfoglia. Richiudeteli a triangolo e premete bene lungo i bordi per far aderire la pasta.

Prendete le due estremità della base del triangolo e riunitele insieme, ottenendo così i Cappellacci.
Cuocete i Cappellacci in abbondante acqua bollente e salata.

Una volta scolati, potete servirli accompagnati da un ragù di carne o salsiccia, o più semplicemente con una noce di burro fuso e una spolverata di grana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'autunno nel piatto, sette gustose ricette a base di zucca

RiminiToday è in caricamento