rotate-mobile
social

App IO il rimborso a portata di click: ecco come funziona e come attivare il cashback di Natale

La nuova App IO permette di ottenere rimborsi in denaro in base agli acquisti effettuati con strumenti di pagamento elettronici. Ecco cos’è e come funziona, come scaricarla e come attivare il cashback di Natale 2020

Come richiedere i rimborsi in 4 semplici mosse

1. Scaricare l’app IO

L’app IO è scaricabile su Android tramite Playstore e iOS (per Apple). 
Per scaricarla è molto semplice basta infatti digitare “IO” o “App IO” oppure “app io servizi pubblici” nel motore di ricerca degli store dei due dispositivi.

2. Registrarsi all’app IO

Dopo averla scaricata è necessario registrarsi all’app utilizzando un’identità digitale forte, ovvero tramite le credenziali SPID o in alternativa la Carta d’Identità Elettronica (CIE) abbinata al PIN che il cittadino riceve al momento dell’emissione. In un secondo momento, invece, si potrà accedere all’app tramite il PIN scelto dal cittadino o riconoscimento biometrico, come riconoscimento del volto o delle impronte digitali. I dati biometrici verranno conservati solo all’interno del dispositivo e non saranno inviati o salvati nella piattaforma dell’app.

3. Attivare il cashback

Dopo l’accesso l’app si apre con tre menu principali, oltre a quello del profilo:

  • i messaggi (ricevuti, in scadenza, archiviati) provenienti dalle PA e dalla stessa app;
  • i pagamenti, c’è anche la possibilità di pagare qualsiasi avviso cartaceo tramite scansione di QR-Code;
  • l’elenco dei servizi, che si possono filtrare tramite area geografica di interesse.

A partire dal 7 dicembre 2020, basterà premere sul pulsante "Cashback" all'interno dell'app e quindi sul pulsante "Attiva il cashback". Adesso siamo registrati al programma.

4. Registrare i metodi di pagamento

Una volta completata la procedura di autenticazione all'app IO e attivata la funzione Cashback utilizzando l'area Servizi, occorrerà inserire l'IBAN del conto corrente sul quale si desidera ricevere i rimborsi. È possibile aggiungere ai metodi di pagamento privilegiati tutte le carte che si desidera legare all'iniziativa (il supporto a PayPal, Bancomat Pay, Postepay e Satispay).

Queste operazioni si effettuano nella sezione "Portafoglio". Una volta completate si potrà accedere alla schermata di dettaglio per visualizzare i rimborsi ottenuti in base alle transazioni effettuate. Nel corso di ciascun periodo, l'app IO mostrerà lo storico delle attività relative all'iniziativa, il dettaglio delle transazioni e il riepilogo dei rimborsi.  Inoltre, per controllare se rientriamo nei 100mila del SuperCashback da 1.500 euro, l'app Io consentirà di controllare la propria posizione in classifica e informerà su quante transazioni mancano per entrare nella graduatoria. 

Con quali strumenti effettuare il pagamento

Partecipano al Cashback tutte le transazioni effettuate tramite Pos o altri disposizioni fisici di accettazione di pagamenti, con:

  • carte di credito;
  • carte di debito su circuiti internazionali e su circuito PagoBANCOMAT;
  • carte prepagate;
  • le cosiddette carte fedeltà, ovvero carte e app di pagamento connesse a circuiti privativi e/o a spendibilità limitata (esclusi, quindi, quelli solo per accumulo punti);
  • app di pagamento, come ad esempio Satispay o BANCOMAT Pay;
  • altri sistemi di pagamento, come ad esempio Google Pay e Apple Pay (a partire dal 2021)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

App IO il rimborso a portata di click: ecco come funziona e come attivare il cashback di Natale

RiminiToday è in caricamento