rotate-mobile
social

Carnevale 2023: quando inizia e quando finisce

Maschere, coriandoli, stelle filanti e golosità dolciarie. Le date dei festeggiamenti del Carnevale 2023.

Semel in anno licet insanire” si diceva già al tempo dei latini, “una volta l’anno è lecito fare follie”.

E allora quale miglior occasione del Carnevale per rompere i canoni legati alla realtà ed entrare in quell’affascinante mondo fantastico dove tutto è possibile.

I festeggiamenti del Carnevale, pronti ad invadere l'Italia da Nord a Sud, sono tra le ricorrenze più amate soprattutto dai bambini, che per l'occasione, possono vestire i panni dei propri personaggi di cartoni animati, film o fumetti preferiti sfoggiando così travestimenti fantasiosi e pittoreschi. Il tutto, accompagnato da allegria, stelle filanti, divertimento, coriandoli, e golosità culinarie.

Vediamo nel dettaglio le date di inizio e fine del Carnevale 2023.

Quando inizia Carnevale?

Il Carnevale 2023 inizierà domenica 5 febbraio, la domenica di Settuagesima, che segna l'inizio del cosidetto Tempo di Settuagesima (o Tempo di Carnevale), un periodo di preparazione alla Quaresima in cui si inizia l'astinenza dalle carni nei giorni feriali, e si concluderà martedì 21 febbraio (il cosiddetto Martedì Grasso).
In base al rito romano, bisogna tenere d'occhio anche il 16 febbraio (Giovedì Grasso), mentre la vera e propria domenica di Carnevale sarà il 19 febbraio. Il 22 febbraio sarà invece il Mercoledì delle Ceneri, il momento che segna l'inizio della Quaresima. 

Queste, in sintesi, le date principali dei festeggiamenti del Carnevale 2023:

  • Giovedì Grasso: giovedì 16 febbraio
  • Domenica di Carnevale: domenica 19 febbraio
  • Martedì Grasso: martedì 21 febbraio

Il 22 febbraio sarà invece il mercoledì delle Ceneri, giorno che darà inizio alla Quaresima che ci porterà fino alla Pasqua, che quest'anno cadrà il 9 aprile.

​In questo periodo sarà messa a dura prova la dieta, iniziata dopo le vacanze natalizie, da molte persone. Si riuscirà a resistere a invitanti vassoi di sfrappole, castagnole, ravioli dolci e tagliatelle fritte esposti nei supermercati, pasticcerie e forni?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale 2023: quando inizia e quando finisce

RiminiToday è in caricamento