rotate-mobile
social

Cassoni riminesi, la ricetta per farli in casa

Cassoni nel riminese, crescioni in altre zone della Romagna hanno lo stesso impasto della piadina con la differenza che sono ripiegati e ripieni. Ecco come prepararli in casa

I cassoni riminesi, crescioni in altre zone della Romagna, sono delle piadine molto sottili, ripiegate su sé stesse e chiuse con dentro la farcitura. 

Solitamente il ripieno classico è fatto con le erbette, tipo bietole saltate in padella oppure ripieni di pomodoro e mozzarella, o patate e salsicce o altri ingredienti a piacere. Non c’è limite alla fantasia e al gusto. 

Scopriamo come preparare un buon cassone in casa.

Ingredienti per circa 5 cassoni

  • 500 g di farina di grano tenero tipo “0”
  • 80 g di strutto
  • 250 ml di acqua tiepida
  • circa un cucchiaino colmo di sale

Preparazione:

Prepara l'impasto mettendo la farina sul tagliere, poi fai un buco creando la fontana. Al centro della fontana metti lo strutto, il sale e un bicchiere d’acqua. 

Lavorate l'impasto per una decina di minuti, versando a mano a mano l’altra acqua, poi prendi una manciata di farina e finisci di impastare. Devi ottenere un impasto piuttosto solido.

Forma delle palline con l’impasto. Poi avvolgile nella pellicola. Lasciale riposare in frigorifero per circa 2 ore.

Trascorso il tempo tirale fuori dal frigo e lasciale riposare per altri 30 minuti.

Riprendi l'impasto e dividilo in 5 parti uguali

Stendi ogni pezzo d'impasto formando una sfoglia circolare molto sottile. Per i Cassoni devi tirare l'impasto più sottile delle piadine (circa 2 millimetri).

Farcisci la metà della superficie della piadina a piacere. Puoi mettere rucola e stracchino, oppure le erbette, o ancora pomodoro e mozzarella. 

Richiudi la sfoglia a mezzaluna e sigilla bene i bordi esercitando una pressione con i polpastreli lungo tutto il bordo del cassone. Procedi in questo modo per le restanti palline d'impasto.

Scalda una piastra e quando sarà rovente, fai cuocere i cassoni un paio di minuti per lato abbassando la fiamma e coprendoli con un coperchio.

Sollevali e falli cuocere anche sul bordo un minuto

I cassoni caldi sono pronti per essere serviti e gustati!


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cassoni riminesi, la ricetta per farli in casa

RiminiToday è in caricamento