rotate-mobile
Venerdì, 27 Gennaio 2023
social

Torna la cometa dei Neanderthal: come e quando vederla (anche a occhio nudo)

La cometa si chiama C/2022 E3 (ZTF) e giungerà a 42 milioni di chilometri di distanza dal nostro pianeta: la si potrebbe vedere anche a occhio nudo.

L'anno nuovo inizia con una novità astronomica: la cometa C/2022 E3 (ZTF), anche conosciuta come cometa dei Neanderthal, passerà "vicino" alla Terra e sarà possibile ammirarla, anche a occhio nudo, tra gennaio e febbraio. Ma perché ha questo nome? Perché ha fatto la sua visita alla Terra circa 50mila anni fa e ora è di ritorno.

Si tratta di "una cometa di lungo periodo scoperta dalla survey Zwicky Transient Facility il 2 marzo 2022", dicono gli esperti dell'Unione astrofili italiani (Uai). Quando fu scoperta, aveva una magnitudine apparente di 17,3, si trovava a circa 640 milioni di km dal Sole e fu inizialmente identificata come un asteroide.

Solo successive osservazioni hanno rivelato che aveva una chioma molto condensata. Da questo si comprese che si trattava di una cometa. 


Quando e come si può vedere la cometa
La cometa raggiungerà il suo perielio (punto di minima distanza dal Sole) il 12 gennaio, a una distanza di 166 milioni di km e il massimo avvicinamento alla Terra avverrà il 1° febbraio, a una distanza di 42 milioni di km. 

Secondo gli esperti dell'Unione astrofili italiani (Uai), a partire dal 24 gennaio, la cometa potrebbe essere visibile anche a occhio nudo. "Dal 17 gennaio al 5 febbraio la declinazione sarà talmente elevata che la cometa diventerà circumpolare, pertanto sarà visibile in cielo durante tutta la notte".
Come indica l'esperto Adriano Valvasori, si può iniziare a osservare la cometa con un binocolo sotto cieli scuri e, a partire dal 24 gennaio, la cometa potrebbe essere visibile anche a occhio nudo. EduINaf (Istituto Nazionale di Astrofisica), con la collaborazione dell'Uai, ha lanciato la campagna di astrofotografia "Una cometa tra le stelle d'inverno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la cometa dei Neanderthal: come e quando vederla (anche a occhio nudo)

RiminiToday è in caricamento