rotate-mobile
social

Oli di qualità: Gambero Rosso premia una produzione riminese

Nella nuova guida "Oli d'Italia" tra le "Tre Foglie" assegnate alle produzioni emiliano-romagnole, una viene prodotta nel riminese

La Guida “Oli d’Italia” di Gambero Rosso, giunta quest’anno alla sua undicesima edizione, che premia i migliori oli extravergine di qualità in commercio assegna Tre Foglie a una produzione nella provincia riminese. "L’oro verde fa parte della cultura romagnola da sempre - affermano gli esperti di Gambero Rosso - Parliamo di una produzione di nicchia per quanto riguarda la quantità che però cresce qualitativamente in modo impressionante, regalandoci oli sempre eccellenti soprattutto in annate di carica come questa".
Si conferma quest'anno il trend positivo comune alle altre regioni del Centro-Nord Italia per quanto riguarda la produzione di olio extravergine: "l’incremento si è attestato intorno al 50% per un ammontare ci circa 1.200 tonnellate di olio prodotto. La provincia di Rimini con circa 2.000 ettari di oliveti e 615mila piante è quella più dedita all’olivicoltura; mille ettari sono nel territorio di Forlì-Cesena, 450 in quello di Ravenna e solo 50 intorno a Bologna".

La Tre Foglie riminese

La guida “Oli d’Italia 2021” di Gambero Rosso ha assegnato quest'anno le ambite Tre Foglie a sei produzioni emiliano-romagnole. Tra queste una si trova in provincia di Rimini, si tratta di Primo Fraternali Grilli a Montegridolfo.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oli di qualità: Gambero Rosso premia una produzione riminese

RiminiToday è in caricamento