Castagnole, i dolci di Carnevale dai mille gusti
Le castagnole ripiene sono tra i dolci più amati nel periodo di Carnevale
Dolci di Carnevale che bontà! Chiacchiere, bugie, tagliatelle non possono certo mancare ma se avete voglia di un dolce goloso e morbido le castagnole fanno al caso vostro. Preparare in casa le Castagnole fritte è, infatti, un’abitudine molto diffusa nel periodo di Carnevale.
Ripiene con arancia, limone, vaniglia o cioccolato l'importante è che siano dei perfetti bocconcini ideali per grandi scorpacciate.
Sono un classico delle abitudini culinarie tanto che ne esistono mille e più versioni.?L’impasto tradizionale è molto semplice e prevede come ingredienti: farina, due uova, una cucchiaiata di Fumetto (liquore aromatizzato all’anice dal gusto molto secco), odore di scorza di limone e un pizzico di sale.
Ingredienti per 40 castagnole circa:
- 3 uova?
- 370 gr di farina
- 200 g ricotta mista?80 gr di zucchero?60 gr di burro?1 cucchiaino di lievito vanigliato?1 bustina lievito per dolci
- 1 fialetta aroma alla vaniglia
- 1 bicchierino Anice
- q.b. olio per friggere semi di girasole
- q.b. zucchero a velo
Preparazione:
Prendere una ciotola e metterci dentro il burro a temperatura ambiente e lasciatelo ammorbidire. Dopodichè aggiungete al burro ammorbidito lo zucchero e un uovo alla volta.
Amalgamate con cura fino ad ottenere un composto omogeneo.
Poi prendete la ricotta, lo zucchero, la vaniglia, l'Anice e amalgama bene fino ad ottenere un composto liscio, cremoso e senza grumi.
Unite un pizzico di sale e la farina setacciata, continuando a mescolare fino ad ottenere un composto uniforme. Infine aggiungete il lievito setacciato.
Ora prendete una padella e metteteci abbondante olio e fatelo scaldare. Una volta che l’olio è ben caldo prendete dall’impasto dei pezzetti di pasta, grandi come una castagna, formate delle palline e friggete le castagnole finché non saranno dorate.
Dopodichè toglietele dall’olio con un mestolo forato e mettetele su della carta assorbente da cucina, per eliminare l’olio in eccesso.?Infine cospargetele di zucchero a velo o con quello semolato secondo o vostri gusti