social

Insalata di anguria, una ricetta ricca di energia e buonumore

Troppo caldo e hai bisogno di qualcosa di fresco e salutare? Hai mai pensato di prepararti un’insalata di anguria?

Gustare questo dolcissimo e fresco frutto in un insalata saporita da consumare come antipasto o contorno, magari insieme ad una freschissima frisella? Prima di storcere il naso vi invitiamo a provare la nostra insalata di anguria, 

Colorata e croccante l’insalata d’anguria è un ottimo antipasto o alternativa nelle calde giornate estive per rifocillarsi e rinfrescarsi. Nutriente e sostanzioso, questo piatto estivo dà energia e regala buonumore, ideale da gustare a pranzo dopo una mattinata in spiaggia, o come antipasto quando si desidera stuzzicare l’appetito con piatti freddi e ghiotti. Rallegrate la vostra tavola delle vacanze con l’insalata di anguria e scoprite la ricetta per un'ottima insalata di anguria.

Ingredienti

  • 1,7 kg Anguria (cocomero)
  • 180 g Lattuga iceberg
  • 70 g Prosciutto crudo
  • 80 g Mandorle pelate
  • q.b. olive nere snocciolate
  • 40 g Semi di zucca decorticati
  • 30 g Olio extravergine d’oliva
  • 20 g Aceto balsamico
  • q.b. Menta
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

Prendi il prosciutto crudo quindi riducilo prima a listarelle e poi a cubetti poi mettilo da parte. 
Prendi la lattuga iceberg, lavala bene, tagliala a metà, elimina il torsolo centrale e tagliala a listarelle sottili e mettila da parte. 
Ora tosta in una padella ben calda 5 mandorle per 3 minuti circa a fuoco medio, girandole spesso. Fai lo stesso, in un'altra padella, con i semi di zucca ma per 1 minuto. Tienile da parte. Prendi le olive nere, scolale e tagliale in piccoli cerchi e poi mettile da parte.
Ora prendi l’anguria e tagliala a metà e ricava delle fette di circa 2 cm di spessore, elimina la buccia e la parte più chiara dell’anguria: otterrai circa 700 gr di polpa.
Elimina i semini e ricava da ciascuna fetta dei cubetti di 2 cm. Prendi una ciotola capiente e versa tutti gli ingredienti, tranne l’amguria, che hai preparato. Una volta fatto aggiungi sale e pepe e condisci con l’olio di oliva.
Mescola il tutto, poi unisci per ultimi i cubetti di anguria, insaporite con l’aceto balsamico e mescola ancora per amalgamare tutti i sapori. Infine profuma con le foglioline di menta fresca. La fresca insalata di anguria è pronta per essere servita e gustata subito.

Varianti

Puoi aggiungere altri ingredienti per rendere ancora più gustosa la tua insalatona con formaggi saporiti come il Pecorino o altri dal gusto più delicato come la feta o l’asiago. Anche noci e pistacchi in alternativa alle mandorle e ai semi di zucca andranno benissimo. Qualche pomodorino datterino, cetrioli e pesche sono dei possibili abbinamenti tutti da scoprire e assaporare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insalata di anguria, una ricetta ricca di energia e buonumore

RiminiToday è in caricamento