Mercoledì, 27 Ottobre 2021
social

Salsiccia all’uva: una squisita ricetta da provare

Salsiccia e uva sono un'abbinata vincente per un piatto gustoso. L’uva è un frutto ricco di proprietà e gusto e ben si sposa con le carni saporite

Fresca, zuccherina e golosa: l’uva è uno dei frutti più antichi nella storia dell'umanità! E cosa succede se la uniamo alla salsiccia romagnola? Nasce un piatto gustoso quanto goloso. Se ami la creatività in cucina ecco un’invitante ricetta per scaldare le fredde giornate autunnali: salsiccia all’uva. Una ricetta facile da preparare. Ecco gli ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione 40 minuti:

I due ingredienti principali sono la salsiccia e l’uva. Quindi procuratevi 8 salsicce di maiale fresche e 500 gr. di uva bianca dolce o rosata. Dopodichè servono:

  • 1 cucchiaio di semi di finocchi o se preferisci del  rosmarino
  • 0.5 bicchieri vino bianco secco
  • q.b. olio di oliva extravergine di olive
  • q.b. sale, se preferite utilizzate il sale rosa dell’hinalaya
  • q.b. pepa
  • 1 cipolla piccola

Preparazione

Prepara gli ingredienti. Metti le 8 salsicce fresche su un telo o carta da cucina inumiditi poi strofinale delicatamente, in modo da pulirle, poi bucherellale con uno stecchino in più punti. 

Lava i 500 g di uva asciugali e staccali dal grappolo. 

Dopodichè prendi una padella dove scaldare 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Dopo 1 o 2 minuti unisci le salsicce e falle dorare uniformemente, muovendo spesso la padella per circa 5 minuti a fuoco vivace. Bagna le salsicce con mezzo bicchiere di vino bianco secco e lascialo evaporare, insieme ai semi di finocchio (o rosmarino) e alla cipolla, sbucciata e tritata.

Aggiungi gli acini di uva nella padella, poi a piacere metti sale e insaporisci con una macinata di pepe. Cuoci per circa 5 minuti, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno: gli acini dovranno assorbire parte del condimento, senza rompersi, per non disperdere tutto il succo. 

Abbassa la fiamma, copri, e cuoci ancora per circa 20 minuti. Trascorso il tempo metti le salsicce nei piatti e servi a tavola.
Per creare un piatto unico, puoi servire le salsicce all'uva insieme alla polenta o a a fette di pane casereccio tostate.

Buon appetito!


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salsiccia all’uva: una squisita ricetta da provare

RiminiToday è in caricamento