rotate-mobile
social

Rimini wedding destination, la spiaggia è la location preferita

20 matrimoni confermati per il 2021 e tra le nuove location troviamo il Cinema Fulgor e Museo PART- Palazzi dell'Arte Rimini

Museo della città, Grand hotel, foyer del teatro Galli e l’immancabile spiaggia. Sono solo alcune delle location alternative alla Chiesa e al Palazzo Comunale in cui le coppie riminesi e non solo, possono festeggiare il giorno più bello. Nuove location introdotte dal progetto Rimini Wedding Destination.

Un progetto in cui è stato siglato un accordo tra VisitRimini (la Dmc turistica individuata dal Comune di Rimini) e Comune di Rimini in cui la DMC si occupa di curare la parte logistica e organizzativa dei matrimoni nelle sedi che sono state autorizzate dal Comune per la celebrazione dei riti civili.

Dopo un 2020 pieno di incertezze, matrimoni rinviati o celebrati con un numero ridotto di invitati e dove VisitRimini ha contato 12 celebrazioni con rito civile a fronte di 40 richieste iniziali complessive. il 2021 riporta la voglia di sposarsi nel rispetto delle prescrizioni. Segno che amore, ottimismo e speranza sono sempre presenti, nonostante tutto.

Nel 2021, infatti, sono già 20 le coppie che hanno scelto Rimini come location per coronare il loro sogno d’amore. Il numero è in continua crescita, nonostante le incertezze legate al difficile momento.  Tra le conferme, ci sono anche quelle di coppie che vengono dall’estero: dalla Germania e dal Belgio, oltre a cinque coppie che vengono da fuori regione. Italiane o straniere le coppie scelgono Rimini perché è il ricordo di vacanze, o perché gli sposi sono affezionati o legati al territorio ma anche per motivazioni di tipo logistico come la disponibilità di numerose location, e l’organizzazione efficiente e ben strutturata.

Le location dei matrimoni

Tra le location disponibili per celebrare il proprio matrimonio a Rimini ce ne sono diverse sulla spiaggia, come La casa dei Matrimoni in Piazzale Boscovich e Rimini Terme, ma vi sono anche musei e palazzi storici come il foyer del teatro Galli, il Museo della Città e il Grand Hotel, che offre la possibilità di celebrare il rito anche in giardino. A queste location si aggiungono l’Ufficio Anagrafe e la Sala della Giunta, nelle sedi comunali.

Per il 2021 poi ci sono alcune novità: il Cinema Fulgor e il Museo PART- Palazzi dell'Arte Rimini. E in seguito si aggiungerà anche Castel Sismondo con le sue aree esterne dove verrà inaugurato il nuovo Museo Fellini.

La stagione più gettonata per “dire sì” è l’estate con il mese di giugno in testa con 6 matrimoni, seguito da luglio, agosto e settembre. 

Il rito in sicurezza

VisitRimini si occupa della parte operativa della cerimonia e lavora in sinergia con l’ufficio civile del Comune di Rimini. Segue anche l’applicazione delle procedure Covid, per garantire il rito in sicurezza.

Sono infatti previste l’igienizzazione della location nei minimi dettagli, la riduzione del numero degli invitati che possono accedere al luogo dell’evento, il tracciamento di questi ultimi (gli sposi devono fornire in anticipo al comune l’elenco delle persone che parteciperanno alla cerimonia), la presenza obbligatoria di due microfoni, di cui uno ad uso esclusivo del celebrante e l’altro per gli sposi e gli invitati, che viene sempre igienizzato tra un utilizzo e l’altro. 

La capienza delle location varia a seconda del luogo scelto, della situazione epidemiologica e delle normative vigenti in termini di sicurezza e distanziamento.

Per richieste e informazioni è possibile inviare una mail a info@riminiweddingdestination.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimini wedding destination, la spiaggia è la location preferita

RiminiToday è in caricamento