rotate-mobile
social Bellaria-Igea Marina

Un Peter Weller inaspettato: l'attore di "Robocop" mostra il proprio lato umano alla convention

Sul palcoscenico della convention, l'attore statunitense si è soffermato sul film che l'ha reso famoso, evidenziando il lato umano del suo personaggio. Durante l'incontro con i fan, Weller confessa anche il proprio amore per l'Italia, per l'arte e il cinema del nostro Paese

Il palcoscenico di Starcon 2023, la convention dedicata al mondo della fantascienza, della scienza e dei giochi ha assistito ad un Peter Weller del tutto inaspettato. L'attore statunitense ospite d'onore della manifestazione bellariese, ha incontrato gli oltre 500 partecipanti nell giornate del 12, 13 e14 maggio presso il Palacongressi di Bellaria Igea Marina.

L'attore, noto per aver interpretato "Robocop" nell'omonimo film, ha una vasta carriera cinematografica e teatrale che comprende anche una partecipazione a "Star Trek Into Darkness". Durante i due appuntamenti sul palco Weller si è soffermato sul film che l'ha reso famoso usando tre concetti: 16 kg (il peso dell'armatura), 6 ore (il tempo per il trucco) e "caldo" (la sensazione dopo aver indossato il costume). Ha poi parlato non tanto del lato fantascientifico ma di quello umano del personaggio: un uomo che ha perso tutto e si trova in una situazione davvero complessa. Ma è stato il suo amore per l'Italia, per l'arte e il cinema del nostro paese, a permeare l'incontro con i fan. In un italiano misto inglese ha parlato di Antonioni, Rossellini, Pasolini e Fellini ("nato qui vicino", ha sottolineato). Weller è anche insegnante di storia e ha studiato a lungo l'arte italiana e Leon Battista Alberti, su cui sta preparando un libro per l'università di Cambridge visitando, anni fa, anche il Duomo di Rimini.

L'organizzazione Starcon ha donato a Peter Weller una pubblicazione proprio inerente il Duomo riminese, molto apprezzata dall'attore.

Sono stati tre giorni di appuntamenti, incontri, giochi e divertimento. La sfilata dei costumi di sabato sera è stata vinta da Rita Gozzi e Pamela Gallio . Il premio è stato assegnato dalla giuria che vedeva tra i partecipanti anche gli esperti Angela Avino e Claude Francis Doziere.

L'artista Maurizio Manzieri ha ricevuto il premio Alberto Lisiero. Molto applauditi gli appuntamenti con gli altri attori ospiti Richard Brake e Riky Dean Logan.

Inoltre, durante la manifestazione sono stati raccolti oltre 2.300€ che sono stati devoluti ad Ascor Rimini per l'acquisto di alcuni macchinari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un Peter Weller inaspettato: l'attore di "Robocop" mostra il proprio lato umano alla convention

RiminiToday è in caricamento