Martedì, 16 Luglio 2024
publisher partner

Investire nell’oro: è il momento giusto?

Il bene rifugio per eccellenza ha quintuplicato la sua quotazione negli ultimi 20 anni

Investire in oro rappresenta ancora a tutt’oggi una grande occasione, enfatizzata dal contesto di crisi economica attuale. Basta dare un’occhiata ai numeri: il suo prezzo negli ultimi 20 anni è passato da poco più di 10 Euro per grammo nel 2000 al picco di oltre 50 Euro per grammo del 2020. L'oro è uno dei metalli preziosi che più tende a rivalutarsi nel tempo, e questo non solo perché è largamente impiegato come bene rifugio, ma anche perché l'oro ha importanti proprietà fisiche che lo rendono particolarmente utile nel settore dell'industria, elettronica in primis ma non solo. Il valore dell’oro è, invero, destinato a crescere anche in conseguenza dell’emergenza determinata dalla Guerra in Ucraina, la quale ha già evidenziato rilevanti ripercussioni sui mercati finanziari. Ma al giorno d’oggi come si investe in oro? 

Diversi modi di investire nell’oro 

Il settore preferito dai risparmiatori che decidono di puntare sul metallo giallo è sicuramente quello dell'investimento in lingotti, il cosiddetto oro fisico. Ne esistono di varie dimensioni e pesi: si va da lingotti di vari chili ad altri di pochi grammi, il che rende questo tipo di investimento accessibile a tutti i risparmiatori, grandi e piccoli. Anche le monete d’oro rientrano nella categoria dell’oro cosiddetto fisico ma il loro valore non dipende solamente dal prezzo al grammo del metallo prezioso: contribuiscono al prezzo anche fattori quali il periodo storico in cui sono state emesse, le particolarità del conio e ovviamente minore o maggiore rarità. 

L’oro finanziario: cos’è e come funziona 

Gli ultimi anni hanno visto la nascita di vari prodotti finanziari, il cosiddetto oro di carta, che permettono a chiunque di investire nel settore senza il fastidio ed il costo della custodia fisica di lingotti o monete. Gli strumenti per investire nell'oro finanziario sono diversi: futures, azioni e fondi comuni di investimento, come pure il semplice acquisto di titoli del settore aurifero. L'investimento nell'oro finanziario può essere molto conveniente, ma un po' di conoscenze di base di finanza sono necessarie. In caso contrario meglio affidarsi ai gestori, come la propria banca. 

Oro in Euro: un punto di riferimento affidabile per i vostri investimenti in oro 

Se cercate una guida sicura nel mondo del metallo prezioso per eccellenza potete affidarvi tranquillamente a Oro in Euro. In più di 20 anni di storia il marchio ha sviluppato un modello di business che concilia lo sviluppo economico dell’azienda con la crescita umana del proprio personale e la grande attenzione ai consumatori. Un’attività aziendale che pone tra i suoi principi cardine l’affidabilità e la trasparenza nei confronti del cliente. Negli anni il marchio Oro in Euro si è distinto per essere promotore di legalità, tramite la dedizione a selezionare partner commerciali che possano garantire il rispetto dei diritti umani e tramite l’acquisizione dei metalli preziosi solo da fonti legittime. Un impegno attivo anche nella salvaguardia del pianeta, in cui le parole chiave sono un uso responsabile delle risorse disponibili e la consapevolezza nell’essere protagonisti dell’economia circolare. 

Un solo marchio per tutte le esigenze legate al mondo dell’oro 

In qualità di Operatore Professionale in oro, iscritto a Banca Italia, Oro in Euro commercializza oro da investimento, cioè oro in forma di lingotti o placchette di peso superiore ad 1 grammo di purezza pari o superiore a 995 millesimi e monete d'oro di purezza pari o superiore a 900 millesimi. Il prezzo è determinato sulla base della quotazione internazionale dell'oro definita dalla Borsa di Londra. Ma i servizi di cui potete avvalervi presso le sedi del gruppo non si limitano a questo: oltre ai lingotti Oro in Euro si occupa della compravendita di diamanti, pietre preziose dal valore in crescita nel tempo. Inoltre Oro in Euro, grazie al Laboratorio Orafo interno, offre un servizio di riparazione completo che comprende lucidatura, saldatura, rodiatura, incastonatura, ma anche incisioni. La massima cura per i dettagli e il risparmio per il cliente sono le linee guida del lavoro effettuato. E non è ancora tutto. 

Oro in Euro: il servizio compro oro di cui potersi fidare 

Oro in Euro offre un servizio per tutti coloro che vogliono vendere preziosi che non usano più. Una valutazione immediata, sicura e trasparente, permette al consumatore di venire a conoscenza all'istante del valore corrispondente ai suoi gioielli e di accettare o rifiutare in serenità la cifra offerta. Grazie alla fiducia instaurata con il pubblico il servizio compro oro si è rivelato fondamentale anche durante il periodo di lockdown: il ritiro non solo di gioielli, ma anche di monete, argenti, orologi antichi e diamanti ha reso Oro in Euro punto di riferimento quale ammortizzatore sociale e di aiuto davanti anche alle difficoltà di chi necessita liquidità immediata. Visitate il sito internet ufficiale o recatevi personalmente nella sede in viale Matteotti 46/A a Rimini per approfittare di servizi e promozioni. Seguite anche la pagina Facebook per rimanere sempre informati sulle varie iniziative del gruppo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RiminiToday è in caricamento