rotate-mobile
Sport

E' Rimini la capitale del basket europeo

Il Trofeo Internazionale Tassoni "Città di Rimini" si svolgerà al 105 Stadium di Rimini da venerdì 12 agosto a domenica 14 agosto: presenti le nazionali di Italia, Bosnia, Grecia e Polonia

E’ stata presentata in Sala della Giunta comunale, Residenza Comunale, Palazzo Garampini, la prima edizione del Trofeo Internazionale Tassoni “Città di Rimini” organizzato dalla FIP in collaborazione con la Polisportiva Dilettantistica PesaroSports patrocinato dal Comune di Rimini e dalla Provincia di Rimini. Prenderanno parte alla prima edizione del Trofeo Internazionale Tassoni “Città di Rimini”, che si svolgerà al 105 Stadium di Rimini da venerdì 12 agosto a domenica 14 agosto, le nazionali di Italia, Bosnia, Grecia e Polonia.

Per la squadra azzurra sarà l’ultimo torneo in Italia in preparazione dell’Eurobasket 2011 che si disputerà in Lituania.

“Rimini è orgogliosa di ospitare un evento di questo livello, che mette assieme competizione ai più alti livelli e un’evidente attrattiva sul fronte turistico. Il ritorno della Nazionale Italiana di pallacanestro in città è a tutti gli effetti un evento che non mancherà di lasciare un segno sull’estate riminese, la cui offerta è già arricchita da numerose iniziative sportive.  Un grazie e un benvenuto dunque al presidente Meneghin, al coach Pianigiani e ai suoi ragazzi e a tutti gli atleti, gli allenatori e gli staff dei team concorrenti a questo trofeo”  il sindaco di Rimini Andrea Gnassi ha così introdotto la manifestazione.

Stefano Vitali, presidente della Provincia di Rimini ha altresì affermato: “Questa è una bella occasione per ritrovare lo sport che conta nella stagione della vacanza. Un tempo questa era la consuetudine, e non solo nel basket. Dopo un lungo periodo di assenza siamo felici di vederne adesso il ritorno. Il torneo con le quattro nazionali impegnate agli europei, e una manciata di stelle NBA, è tra gli eventi della lunga stagione balneare. Benvenuto dunque a tutti gli spettatori e buon lavoro allo staff e l’organizzazione.”

“E’ un Trofeo importante per la Nazionale verso l’Eurobasket 2011 –ha commentato Dino Meneghin, presidente FIP- sono convinto che ci saranno le condizioni ideali per migliorare la preparazione degli azzurri. Ringrazio Comune e Provincia di Rimini per l’aiuto dato e sono convinto che molti tifosi verranno a sostenerci”.

“Sarebbe presuntuoso pensare di poter vincere l’oro, ma la mia squadra, almeno fino a oggi, può essere presa d’esempio come un gruppo in grado di entrare nel cuore della gente anche senza vincere” ha commentato coach Simone Pianigiani. ”Agli Europei ci aspettano cinque partite in sei giorni contro squadre molto preparate: la cosa più importante sarà saper creare la giusta atmosfera e in questo il Trofeo Internazionale Tassoni Città di Rimini sarà fondamentale”.
Quindi Simone Pianigiani ha comunicato i 18 convocati in vista dei tornei in preparazione al Campionato Europeo 2011 dichiarando che la selezione ufficiale per a Lituania verrà decisa al termine del Trofeo Internazionale Tassoni Città di Rimini.

La prima edizione del Trofeo Internazionale Tassoni “Città di Rimini”, sarà trasmessa integralmente da Rai Sport.

La prevendita avrà inizio mercoledì, 29 giugno 2011, attraverso i punti vendita Vivaticket e Amit, e on-line sul sito www.bestticket.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' Rimini la capitale del basket europeo

RiminiToday è in caricamento