rotate-mobile
Sport San Giovanni in Marignano

Al via i Campionati Italiani di salto ostacoli seniores

Giovedì e venerdì, all’Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano, si disputeranno i Campionati Italiani di salto ostacoli riservati alle categorie seniores

Giovedì e venerdì, all’Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano, si disputeranno i Campionati Italiani di salto ostacoli riservati alle categorie seniores. Dopo l’edizione di Arezzo 2012, anche quest’anno la formula prevede l’abbinamento della manifestazione con i Campionati Interforze che premieranno i migliori atleti italiani delle Forze Armate e Corpi Armati dello Stato. I binomi in uniforme si affronteranno in due gare per l’aggiudicazione del titolo individuale ed a squadre.

La classifica del Campionato individuale verrà estrapolata da quella dell’Assoluto che prevede la disputa di una 1a manche giovedì 25 su una categoria 150 a barrage e la 2a e 3a manche venerdì 26 su categorie 160 con accesso alla finale per i primi 20 classificati al termine della 2a manche. Il titolo a squadre verrà invece assegnato dopo due prove riservate ai soli cavalieri in uniforme e consistenti in una 140 di precisione il giorno 25 ed una 140 a tempo il 26. Le squadre saranno composte da quattro binomi per compagine dei quali i migliori tre concorreranno alla classifica per l’assegnazione delle medaglie. Le categorie sono comunque aperte anche alla partecipazione di atleti in uniforme che gareggeranno a titolo individuale.

Mercoledì alle ore 17 verrà effettuato il sorteggio per determinare l’ordine con cui i binomi di Esercito, Aeronautica, Carabinieri, Polizia e Forestale si affronteranno sul prestigioso campo in sabbia Grand Prix. L’Esercito Italiano sarà rappresentato dai propri binomi effettivi al Centro Militare di Equitazione di Montelibretti, l’ente di riferimento per le discipline equestri della Forza Armata situato sulla via Salaria a nord di Roma.

Nel Campionato Assoluto ed Interforze individuale sono iscritti il Campione Italiano Assoluto 2011, caporale maggiore scelto Roberto Cristofoletti su Flavourart Amico Mio, la Campionessa Interforze 2012 e vicecampionessa italiana 2012 caporale maggiore Lucia Vizzini su Loro Piana Quinta Roo ed il caporale Simone Coata su Cannavaro 17 che difenderà i colori dell’Italia nel prossimo CSIO3* del 2-5 maggio a Linz, in Austria.

Al criterium seniores 2° grado prenderanno parte il tenente colonnello Fernando Giganti su Principe dell’Esercito Italiano, il caporale maggiore scelto Filippo Martini di Cigala su Pupillo dell’Esercito Italiano, il 1° caporal maggiore Linda Bratomi su Chanel 353 ed il caporale Alberto Zorzi su Tikida d’Ecaussines. Infine la gara interforze a squadre vedrà al via Cristofoletti su Flavourart Cortina, Vizzini su Romie, Coata su Chica’s Way e Zorzi su Hispanico che concorreranno per le medaglie e Bratomi su Nino Rouet che parteciperà a titolo individuale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i Campionati Italiani di salto ostacoli seniores

RiminiToday è in caricamento