rotate-mobile
Sport

Valentino Rossi: "Dedico il mio podio in Australia a Marco Simoncelli"

Nel quinto anniversario della scomparsa del Sic, il Dottore di Tavullia compie l'impresa a Phillip Island

Gran bagarre sul circuito di Phillip Island che regala la seconda vittoria stagionale a un indiavolato Cal Crutchlow che, sfruttando la caduta di Marquez all'ottavo giro, vince in solitaria il Gran Premio d'Australia. Alle spalle dell'inglese uno splendido Valentino Rossi che scattato dalla quinta fila recupera 12 posizioni e chiude secondo davanti al futuro compagno di squadra Vinales. Il Dottore di Tavullia può tornare dall'Australia con un sorriso e un bel secondo posto. Sul podio con l’inglese troviamo Valentino Rossi e Maverick Vinales, protagonisti di due strepitose rimonte dalla quinta fila e che lanciano un messaggio chiaro e forte a un Lorenzo, anonimo sesto, e che ora più che guardare al secondo posto in campionato (il distacco da Vale con 2 gare da disputare è di 24 punti) deve anche pensare a non perdere il terzo posto nel mondiale in favore di un Vinales, che continua la sua inesorabile crescita (terzo podio di fila negli ultimi 3 Gran Premi).

Le prime parole di Valentino, terminata la gara, sono state per l'amico Marco Simoncelli del quale, oggi, ricorre il quinto anniversario della scomparsa. Tutti i piloti si sono infatti ritrovati sulla pista australiana con un clima di ampio ricordo dello sfortunato campione di Coriano che, proprio a Phillip Island, aveva centrato il suo ultimo podio in MotoGP, nonché miglior risultato nella top class. "Questo secondo posto è per il Sic e la sua famiglia - ha detto Valentino appena sceso dal podio. - Ci manca tanto e lo ricordiamo sempre. Questo è forse il miglior modo per dedicargli un pensiero e sentirlo ancora qui con noi".

CORIANO RICORDA IL SUO CAMPIONE - Sono già passati 5 anni da quella maledetta domenica in Malesia. Quella caduta che ha strappato a tanti appassionati la voglia di regalare grandi emozioni che, solo lui, sapeva donare. Era il 23 ottobre del 2011 quando il Sic ci ha lasciato sul tracciato di Sepang ma, il suo ricordo, è sempre vivo nel nostro cuore. Come 5 anni fa, l'anniversario cade di domenica e, già in tanti, hanno deciso di arrivare a Coriano per tenere alta la bandiera col numero 58 di Marco Simoncelli. I 58Boys sono pronti ad accogliere i tanti fans che si stanno dando appuntamento nella città natale del SuperSic. Per l'occasione, alle 18.40 è prevista la "fiammata" del monumento in suo onore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valentino Rossi: "Dedico il mio podio in Australia a Marco Simoncelli"

RiminiToday è in caricamento