rotate-mobile
Sport Riccione

Apertura della XX Edizione European Company Sport Games a Riccione

Una grande festa che ha preso il via con la sfilata delle delegazioni dei Paesi partecipanti lungo Viale Dante e Viale Ceccarini, un fiume colorato che ha invaso Piazzale Roma per prendere parte all’apertura ufficiale dei Giochi

Si è svolta mercoledì sera la Cerimonia di apertura della XX Edizione dei Campionati europei dello sport d’impresa che ha portato a Riccione oltre 5.600 atleti provenienti da 26 nazioni. Una grande festa che ha preso il via con la sfilata delle delegazioni dei Paesi partecipanti lungo Viale Dante e Viale Ceccarini, un fiume colorato che ha invaso Piazzale Roma per prendere parte all’apertura ufficiale dei Giochi. Sul palco, per l’alzabandiera, il coro Le Allegre Note che ha intonato l’inno europeo e l’inno di Mameli, dopo di che sono intervenuti per dare il benvenuto agli atleti e agli accompagnatori il Sindaco di Riccione Renata Tosi, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente CSAIn Luigi Fortuna, il Presidente EFCS (Federazione Europea dello Sport d’Impresa) Didier Besseyre. Bellissimo il colpo d’occhio sulla piazza, una marea di persone festanti che ha colorato il centro città fino a tarda sera.

La Cerimonia di apertura è stata preceduta dal taglio del nastro, a Villa Mussolini, della mostra “Il sentiero del mito: da Olýmpia a Roma 2024”, un percorso straordinario tra le memorabilia olimpiche, che oltre al Sindaco e al Presidente Malagò, ha visto tra i presenti i vertici dello sport italiano: l’Amministratore Delegato CONI Servizi Alberto Miglietta e il Segretario Generale Roberto Fabbricini. La mostra resterà aperta fino al 7 giugno (orari:  4-5-6-7 giugno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 23.00. Ingresso libero).

Giovedì mattina si è entrati nel vivo delle competizioni: sono 25 le discipline in cui si sfideranno gli atleti e quelle che hanno raccolto il maggior numero di iscritti sono il calcio, l’atletica, il bowling, il beach volley, il volley e la pallamano. Ogni giornata di gare si concluderà in serata con la Medal Ceremony in Piazzale Roma e spettacoli – a cura dell’Accademia di danza Antonella Bartolacci e del Gruppo AO di Ambra Orfei e Radio Studio Più - dedicati agli atleti e alla città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apertura della XX Edizione European Company Sport Games a Riccione

RiminiToday è in caricamento