rotate-mobile
Sport

Moto3, ultima tappa europea prima della lunga trasferta in Far East

I piloti riminesi sulla pista di Aragon in vista della corsa finale che li porterà dall'altra parte del mondo

Ultimo appuntamento europeo, prima della lunga trasferta in Far East, per i piloti riminesi impegnati nella Moto3. Sulla pista di Aragon, alla vigilia del week end di corse, a presentarsi come il migliore tra i colleghi della Romagna è Andrea Migno (Sky Racing Team Vr46) coi suoi 98 punti che gli valgono il sesto posto. Alle sue spalle, in nona casella con 87 punti, Enea Bastianini (Estrella Galicia 0,0); 12esimo Nicolò Bulega (70 punti); 15esimo Tatsuki Suzuki (43 punti); 20esimo Niccolò Antonelli (16 punti); 29esimo Marco Bezzecchi (4 punti) e 39esimo Tony Arbolino (2 punti). Reduci dalla gara bagnata di Miano, col Gran Premio della Repubblica di San Marino e della riviera di Rimini che aveva lasciato sperare visti gli ottimi piazzamenti, i piloti dello Sky Racing Team VR46 torneranno al lavoro per rimanere a ridosso dei più forti. Nicolò Bulega e Andrea Migno, entrambi al traguardo e nella Top10 al termine della rocambolesca gara di casa, in condizioni di asfalto davvero proibitive, cercheranno di tenere il passo dei primi. "Torniamo in Spagna - commenta Migno - su una pista che mi piace, dopo una buona gara a Misano. La pioggia di domenica ha reso le cose più complicate del previsto, ma ho chiuso nella Top10. Sarà importante rimanere concentrati, continuare a lavorare per tornare a lottare nel gruppo dei più forti e centrare un bel risultato prima della trasferta in Asia". "A Misano, davanti al pubblico di casa, ho centrato il mio secondo miglior risultato di questa stagione - ha aggiunto Bulega. - Un buon quinto posto che, considerato il tempo, ha un valore speciale. Nel weekend sono riuscito ad essere veloce e competitivo nelle diverse condizioni meteo e questo deve essere il nostro punto di partenza per fare bene al MotorLand".

Sentimenti contrastanti per Enea Bastianini (Estrella Galicia 0,0) che, lo scorso anno, non è riuscito ad impedire a Brad Binder di conquistare matematicamente il mondiale di Moto3. Il pilota riminese, comunque, era stato protagonista di un ottimo fine settimana che lo aveva visto agguantare la pole e chiudere sul podio. "Ad Aragon me la sono sempre cavata bene - ha sottolineato Bastianini. - Spero solo che il meteo ci sia d'aiuto perchè, sull'asciutto, so di dare il meglio. Questa tappa è fondamentale per stabilizzare i nostri miglioramenti e valutare ulteriori progressi dal momento che ho trovato una configurazione ideale della moto che mi permette di guidare più comodamente e andare abbastanza veloce. Ritengo di poter fare un buon week end anche se, al MotorLand, ci sono sempre forti venti che danno fastidio. E' probabile, quindi, che gli aspetti da curare maggiormente siano il motore, il telaio e le sospensioni".

Nel team Red Bull Ktm Ajo, Niccolò Antonelli vuole a tutti i costi ottenere un risultato che premi gli sforzi fatti durante il campionato e che, negli ultimi Gp, sono stati vanificati dalle cadute. Per il cattolichino sarà la sesta volta sulla pista di Aragon e che lo ha visto, per tre volte, chiudere nella Top 10. "Il MotorLand di Aragon è un circuito che mi piace - ha spiegato Antonelli. - Siamo pronti a metterci al lavoro fin da subito per essere veloci sia nelle prove libere che in quaifica. Nella gara, invece, cercherò di attaccare fin dalla partenza sperando in un buon risultato dal momento che abbiamo lavorato tutta la stagione per raggiungerlo. Questa pista è molto veloce e non ci sono curve lente, caratteristiche molto diverse dal Misano World Circuit".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moto3, ultima tappa europea prima della lunga trasferta in Far East

RiminiToday è in caricamento