rotate-mobile
Sport Riccione

Nuoto, agli Assoluti di Riccione Scozzoli batte tutti

La seconda giornata delle selezioni mondiali di nuoto a Riccione vede il record italiano nei 100 farfalla di Matteo Rivolta. Il milanese al mattino ha fermato il cronometro sul tempo di 52"06, garantendosi così anche il pass per i Mondiali di Barcellona

Fabio Scozzoli, il campione forlivese del nuoto, ha vinto agli Assoluti di Riccione la finale dei 100 metri con un tempo di 59" e 77. Dietro di lui a poco pià di mezzo secondo di differenza, ma sopra il muro psicologico del minuto Mattia Pesce. Scozzoli ha commentato positivamente proprio la performance sotto il minuto, che lascia ben sperare sul suo stato di buona forma in vista dei prossimi appuntamenti.

E' il dato più saliente a livello romagnolo della seconda giornata delle selezioni mondiali di nuoto a Riccione, che ha visto anche il record italiano nei 100 farfalla di Matteo Rivolta. Il milanese al mattino ha fermato il cronometro sul tempo di 52"06, garantendosi così anche il pass per i Mondiali di Barcellona. Ma nel pomeriggio ha stupìto per il tempone di 51''70, migliorando di 36 centesimi la prestazione di qualche ora prima. Il precedente record italiano di 52"14 era stato stabilito da Joseph Davide Natullo con il "super costume" l'11 agosto 2009 allo Stadio del Nuoto di Roma.

GLI ATLETI ROMAGNOLI - Elisa Celli “doppia” il bronzo conquistato l’anno scorso ai Primaverili ma esce delusa dalla piscina dello Stadio di Riccione nella seconda giornata degli Italiani. Arrivata alla finale per il titolo da favorita sia perché suo era il miglior tempo d’iscrizione (2’27”67), sia perché era stata la migliore in batteria (2’29”61), sia perché agli Invernali aveva conquistato l’oro, la ranista della Polisportiva Comunale ha chiuso al terzo posto in 2’28”22, preceduta di soli sei centesimi da Giulia De Ascentis (2’28”16) e di cinque centesimi da Lisa Fissneider (2’28”17).

L’ondina della PolCom Riccione era davanti ai 150 metri (1’49”18) ma ha subito la rimonta delle due avversarie che erano comunque vicinissime. Simone Sabbioni, l’altro atleta di punta della Polisportiva, dopo i bei 100 dorso di ieri che gli hanno regalato la convocazione per gli Europei, nella giornata di oggi è sceso ancora in vasca nei 100 farfalla, nei quali ha ottenuto la 35esima piazza siglando però il personale in una specialità non sua (55”79). Giovedì per la Polisportiva saranno in gara Sharon Spimi nei 400 misti e ancora Sabbioni nei 50 farfalla e nei 200 dorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto, agli Assoluti di Riccione Scozzoli batte tutti

RiminiToday è in caricamento