rotate-mobile
Sport

Basket serie B donne: l'Happy basket sconfitta dalla corazzata Ancona

Una gara a pronostico chiuso che, d'altra parte, consente alle rosanero di giocarsela con la tranquillità di chi non ha niente da perdere.

Per la prima giornata della seconda fase del campionato di Serie B la Ren-Auto di coach Pier Filippo Rossi è di scena sul campo dell'imbattuta Ancona: una gara sulla carta a pronostico chiuso che, d'altra parte, consente alle rosanero di giocarsela con la tranquillità di chi non ha niente da perdere.

La Ren-Auto parte con un quintetto composto da: Novelli, Capucci, Pignieri, Eleonora e Noemi Duca. Il primo quarto è caratterizzato da un sostanziale equilibrio, con le difese che prevalgono nettamente sugli attacchi: dopo 6' le padrone di casa sono avanti di un solo possesso, 8-5.

Negli ultimi 4', con gli attacchi che continuano a sparare a salve, la Ren-Auto fa comunque quel qualcosa in più che le permette di ridurre al minimo lo svantaggio: si va al primo mini-riposo sul 12-11.

L'Happy rientra in campo col piglio giusto e trova un immediato parziale di 4-0 che ribalta il risultato, 12-15, e costringe Ancona al time-out.
Dopo la sospensione per 4' non succede quasi nulla, perché, ancora una volta, sono le difese a farla da padrone e l'unico punto a referto lo mette la Ren-Auto dalla lunetta: a metà quarto le rosanero sono avanti di 4 punti sul 12-16.
Ancona sbaglia tantissimo, anche dalla lunetta, ma, quando mancano poco meno di 4' all'intervallo, trova una tripla e un canestro in avvicinamento che le permettono di rimettere la testa avanti, 17-16.

A fare la differenza in questa fase sono i tantissimi rimbalzi d'attacco catturati dalle Basket Girls, superiori a livello fisico, che regalano seconde opportunità, preziosissime in una partita dalla percentuali così basse.
Negli ultimi minuti le due squadre trovano finalmente qualche buona soluzione e la partita si ravviva: Ancona prova a scappare, ma la Ren-Auto tiene duro e con un bel gioco a due tra Novelli e Noemi Duca segna sulla sirena il canestro del -4.
Si va al riposo sul 28-24.

Al ritorno in campo è la squadra di casa a partire più a fuoco: parziale di 4-0 ed immediato time-out di coach Rossi sul 32-24.
Ancona piazza il break e arriva a +12, 38-26, a metà terzo quarto.

Dopo la sfuriata delle Basket Girls gli attacchi ricominciano a segnare col contagocce e solo nel finale le padrone di casa trovano un nuovo, piccolo, allungo: si va all'ultima pausa sul 45-30.

Asia Lazzarini con un canestro dopo rimbalzo d'attacco apre le danze nell'ultima frazione ed è la stessa numero 24 e metter la tripla del -10, 45-35.

La Ren-Auto, affaticata dal gran lavoro per contenere la supremazia fisica di Ancona, sbaglia diverse conclusioni ben costruite: la conseguenza è un divario nel punteggio fin troppo punitivo per quello che le rosanero hanno mettendo in campo a livello di atteggiamento ed intensità.
Per le Basket Girls il finale è in discesa: finisce 63-43.

«Abbiamo giocato una buonissima gara e non credo che il punteggio ne rispetti appieno l'andamento - spiega coach Rossi -: nonostante il gap fisico abbiamo fatto tutto il possibile per stare in partita, con la voglia e l'intensità giuste. Ancona è una squadra forte e profonda che punta all'A2, eppure le abbiamo messe in difficoltà, difendendo sempre bene sui primi possessi; non abbiamo subito la loro pressione e abbiamo gestito la palla in maniera ordinata. Vedere i miglioramenti di chi fino a non molto tempo fa aveva poco spazio è una grande soddisfazione, così come vedere che le più giovani hanno retto bene il campo. Abbiamo subito solo a livello fisico, non dal punto di vista del gioco, sono molto contento».
La Ren-Auto tornerà in campo alla Carim sabato 8 maggio, alle ore 20.30, per la gara con l'Olimpia Pesaro.

Basket Girls-REN-AUTO 63-43 (12-11; 16-13; 17-6; 18-13 ), giocata sabato 1/5.

Basket Girls: Pierdicca 5, Seskute 2, Garcia Leon 13, Albanelli 14, Koshanin 3, Palmieri, Marinelli 10, Mandolesi, Lattanzi, Yusuf 8, Maroglio 8, Borghetti. All. Castorina

REN-AUTO: Novelli 10, Duca E. 2, Pignieri, Duca N. 3, Farinello, Borsetti 2, Capucci 11, Castellani, Lazzarini 14, Gambetti, Tiraferri 1. All. Rossi

Ciaralli e Antignani

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket serie B donne: l'Happy basket sconfitta dalla corazzata Ancona

RiminiToday è in caricamento