rotate-mobile
Basket

Playoff Serie B: La Rivierabanca Rimini non sbaglia. Batte Taranto e va sul 2 a 0

Fattore campo difeso anche questa sera dalla RivieraBanca Basket Rimini che sposta la serie a Taranto dopo la vittoria in Gara 2 davanti ad un super pubblico, grazie ad un'altra prestazione di qualità

Fattore campo difeso anche questa sera da RivieraBanca Basket Rimini che sposta la serie a Taranto dopo la vittoria in Gara 2 davanti ad un super pubblico, grazie ad un'altra prestazione di qualità dove nuovamente le lunghe rotazioni hanno fatto la differenza. Venerdì sera in quel di Taranto i biancorossi si giocheranno il primo match point per raggiungere la semifinale.

Avvio di partita in grande equilibrio con tanta intensità da ambo le parti: Rimini si affida alla verve di Saccaggi e Bedetti, mentre Taranto replica per il pareggio col bomber Conti (12-12 al 6'). I biancorossi danno la prima spallata con un break di 9-0 firmato dal tandem Saccaggi-Arrigoni che forza il timeout di Olive (21-12 al 9'). In chiusura di primo quarto gli ospiti reggono l'urto nuovamente con Conti (25-17).

bedetti1-3

Rimini apre il secondo quarto con un nuovo parziale di 7-0 grazie all'energia dalla panchina di Scali ed i giovani Scarponi e Fabiani (32-17 al 13'). Conti ed Erkmaa puniscono dalla lunga distanza per il -9 (34-25 al 15'), ma i padroni di casa spingono nuovamente sull'acceleratore: le triple di Bedetti e Tassinari rispondono a quella di Gambarota, mentre Arrigoni continua ad andare a segno (44-31). Al rientro dagli spogliatoi la partita si sviluppa a due facce: nei primi 5' del terzo quarto RivieraBanca firma un 10-0 che vede protagonista il trio Saccaggi-Masciadri-Arrigoni (57-34 al 25'), poi arriva la rabbiosa reazione dei pugliesi che in un amen grazie a capitan Diomede, alle triple di Erkmaa ed al solito Conti riesce a tornare sul -10 alla vigilia degli ultimi 10' (61-51). 

masciadri1-2

Rimini non si scompone e riprende la sua corsa con le triple di Masciadri e Bedetti (67-55 al 32'), ma gli ospiti si rifanno sotto con otto punti firmati Erkmaa-Conte (71-63 al 34'). I trascinatori per i biancorossi sono ancora Masciadri e Bedetti che conducono al +13 con solo 2' da giocare (79-66). Nel finale i pugliesi non riescono ad imbastire la rimonta definitiva, Rimini gestisce il risultato e vince Gara 2 (83-67).

RivieraBanca Basket Rimini-CJ Basket Taranto 83-67 (parziali 25-17, 44-31, 61-51)

RIMINI: Saccaggi 18 (4/4, 3/8), Arrigoni 17 (8/11), Bedetti 15 (3/4, 3/7), Masciadri 14 (4/4, 2/3), Tassinari 6 (0/4, 1/2), Scarponi 5 (1/3, 1/3), Scali 4 (2/2, 0/3), Fabiani 2 (1/1), Mladenov 2 (1/3, 0/2), Rivali (0/1, 0/1), D'Argenzio, Rossi. All. Ferrari, Brugè, Middleton.

TARANTO: Conti 20 (4/7, 2/4), Erkmaa 15 (3/4, 3/6), Ponziani 10 (5/10), Diomede 9 (1/5, 2/8), Gambarota 8 (1/1, 2/6), Conte 4 (0/4, 1/6), Klanskis 1 (0/1), Sergio (0/2 da tre punti), Carone M., Cianci NE. All. Olive, Carone C.

ferrari gara2-2

La dichiarazione di Coach Mattia Ferrari:

"Il calo è stato in parte colpa delle rotazioni, probabilmente ho messo troppi giocatori che non avevano abbastanza campo in quel momento: avevo detto a D'Argenzio di stare pronto anche se nel primo tempo non era mai entrato perchè l'avrei inserito nel secondo tempo, lui non era molto collegato e questa cosa non ci ha aiutato. Al di là di un ritorno di rabbia da parte di Taranto abbiamo buttato via dei palloni contro il pressing e siamo stati approssimativi chiudendo male il terzo quarto, però siamo riusciti comunque a tenere il controllo della partita ed abbiamo vinto con merito secondo me.vSapevo che la partita sarebbe stata diversa e così è stato: la nostra capacità è stata quella di stare in vantaggio per il 90% del tempo, alla fine quello che contava era vincere in queste due partite e siamo 2-0. Ancora una volta c'è stata una serie di minutaggi distribuiti, a parte Arrigoni non è stato sovraccaricato probabilmente nessuno ed abbiamo ritrovato una partita importante di Saccaggi dopo che era stato un po' opaco in Gara 1: questo dimostra che siamo una squadra lunga con tante armi da poter utilizzare. Adesso ci concentriamo su una trasferta lunghissima e sul fatto che loro davanti al pubblico di casa avranno un'altra faccia: per tutta la stagione hanno fatto le loro fortune in casa, sappiamo che là sarà durissimo ogni possesso."

Ti aspetti una partita ancora diversa rispetto a queste prime due in Gara 3?

"Mi aspetto una partita con un approccio grandemente fisico da parte loro e con energia perchè giocano in casa ed arriveranno più riposati avendo quasi due giorni di riposo da qui alla palla a due di venerdì sera alle 21. Andare fuori casa e pensare che ci sia qualcosa di morbido è impossibile: noi dovremo essere pronti ad una battaglia fisica e di nervi e sapere che i possessi da loro peseranno una tonnellata."

Quanto inciderà la verosimile mancanza di un pubblico così numeroso vista la lunghissima trasferta?

"C'è differenza tra giocare con la presenza emotiva del pubblico che da noi conta tantissimo oppure fuori casa: a Taranto troveremo un pubblico importante ed un clima particolare, del resto è il fatto di giocare i playoff fuori casa. Ci arriviamo con la migliore situazione possibile, non siamo gente di primo pelo nè stupidi: sappiamo che là sarà tutta un'altra cosa a partire dall'impatto ambientale e dal punto di vista tecnico."

tassinaei4-2

La dichiarazione di Andrea Tassinari:

"Siamo 2-0 ed andremo a Taranto per chiudere la serie, secondo me abbiamo fatto due ottime partite dal punto di vista mentale e fisico perchè ci eravamo preparati in un certo modo e siamo stati tutti bravi, senza togliere nessuno, ad impattare queste due partite. Il Coach ci aveva chiesto stasera di vincere a rimbalzo e lo abbiamo fatto senza Rinaldi."

Pensi che le rotazioni allargate anche di stasera possano incidere in Gara 3?

"Assolutamente perchè noi faremo un viaggio lungo, ma loro dovranno fare il viaggio di ritorno dopo aver giocato due partite ed essere venuti fino qua: questa è la nostra forza, noi siamo 13 giocatori veri che possono entrare in campo."

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Playoff Serie B: La Rivierabanca Rimini non sbaglia. Batte Taranto e va sul 2 a 0

RiminiToday è in caricamento