rotate-mobile
Basket

Playoff: La Rivierabanca si arrende anche in gara 4 e Treviglio passa il turno

Termina in gara4 l'avventura della RivieraBanca nei playoff che valgono la serie A1. Rimini chiude la stagione al Flaminio con una sconfitta al cospetto della Gruppo Mascio Treviglio, che passa meritatamente il turno

Termina in gara4 l'avventura della RivieraBanca nei playoff che valgono la serie A1. Rimini chiude la stagione al Flaminio con la sconfitta 63-81 al cospetto della Gruppo Mascio Treviglio, che passa meritatamente il turno superando due volte l'Rbr al Palas. Nulla da rimproverare per coach Mattia Ferrari, con i suoi gladiatori che hanno lottato a testa alta fino in fondo, gettando sempre il cuore oltre l'ostacolo. La stagione si conclude davanti a 2.800 spettatori commoventi, che aprono il match intonando “Romagna mia” in solidarietà alle popolazioni colpite dall'alluvione e chiudono festeggiando come se i biancorossi avessero vinto lo scudetto. Nota di merito anche per gli importanti aspetti extra basket: i tifosi della Gruppo Mascio Treviglio, che hanno effettuato una raccolta fondi per chi sta soffrendo in questo momento in Romagna. E anche per i ragazzi del Barrio che armati di pale e badili hanno aiutato per un'intera giornata a ripulire tra le strade di Cesena.

Tassinari, Johnson, Anumba, Masciadri e D'Almeida per coach Ferrari. Giuri, Clark, Marini, Lombardi e Marcius per coach Finelli. Apre 0-2 Marcius, replica D'Almeida. Nel primo quarto le due squadre tendono a studiarsi a vicenda, con la Gruppo Mascio più pimpante a rimbalzo. L'avvio è tirato: 6-4 Masciadri, 7-8 Marcius, 12 pari D'Almeida e 17-16 Johnson. Il quarto si conclude con il 17-18 di Marcius e il 17-19 con il libero di Marini. Treviglio controlla a rimbalzo 14-5.

Prima parte del secondo quarto che prosegue sui binari dell'equilibrio. Tassinari e Masciadri rispondono agli affondi di Sacchetti. Johnson dai liberi impatta ancora per il 27 pari. Poi la Gruppo Mascio prova a prendere un po' di terreno: 29-34 con la tripla di Clark e 31-39 con Marcius. Scarponi da tre accorcia 34-39. Ma dopo il 35-41 di D'Almeida, il primo tempo si conclude con un parziale di 6-0 di Treviglio che consente agli ospiti di andare negli spogliatoi sul +12 (35-47). Rimini si deve accontentare di un 36% di tiri dal campo realizzati ed è sotto a rimbalzo 26-11.

Nella ripresa il leit motive non muta: Marini allunga con cinque punti in fila e il tabellone del Flaminio recita 35-52. I biancorossi ormai sulle gambe allo stremo delle energie non riusciranno più a rientrare dal gap. Squillo di tromba di Tassinari per il -10 (45-55) a 2'25”. Ma Marini è un mattatore e segna le triple che valgono il 45-60 a 30” dal gong e il 47-63 del 30° minuto che vale già come un'ipoteca sul passaggio del turno.

Nell'avvio dell'ultimo quarto la Gruppo Mascio cementifica le sue certezze. Lo fa sul 51-69 a firma Maspero. Johnson d'orgoglio per il 54-69. Ma ormai la Gruppo Mascio ha messo saldamente le mani sulla serie: quattro in fila di Marcius per il 54-73. Si entra negli ultimi 3 minuti: Treviglio mette in naftalina la serie, per coach Ferrari è tempo di standing ovation. Tutti in piedi. A questi ragazzi non si poteva davvero chiedere di più.

RivieraBanca Rimini-Gruppo Mascio Treviglio 63-81 (17-19, 35-47, 47-63)

RIVIERABANCA: Tassinari 8, Anumba 7, Baldisserri, Scarponi 5, Masciadri 9, D'Almeida 9, Bedetti, Sirri, Johnson 23, Morandotti 2, Landi. All.: Ferrari. Ass.: Zambelli e Middleton.

GRUPPO MASCIO: Lombardi 8, Clark 5, Bruttini 3, Vitali 2, Cerella, Marini 22, Sacchetti 10, Giuri 7, Maspero 7, Marcius 17. All.: Finelli. Ass.: Pansa e Bruni.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Playoff: La Rivierabanca si arrende anche in gara 4 e Treviglio passa il turno

RiminiToday è in caricamento