rotate-mobile
Basket

La Rivierabanca ospita Pistoia per continuare a stupire

Ultimo impegno della stagione regolare per la Rivierabanca Basket Rimini. Al Flaminio, per il 26° turno, arriva la Giorgio Tesi Group Pistoia, squadra attualmente al 2° posto di classifica con 34 punti, 17 vittorie e 6 sconfitte

Ultimo impegno della stagione regolare per la Rivierabanca Basket Rimini. Al Flaminio, per il 26° turno, arriva la Giorgio Tesi Group Pistoia, squadra attualmente al 2° posto di classifica con 34 punti, 17 vittorie e 6 sconfitte. Si gioca domenica (26 marzo) con palla a due alle 18.

I toscani sono reduci dal ko casalingo patito contro Cento 58-68. All’andata non ci fu mai partita, con la squadra di coach Brienza che si impose sui romagnoli con il risultato finale di 71-62, in quell’occasione coach Mattia Ferrari aveva dovuto fare a meno di Derek Ogbeide. La Giorgio Tesi Group produce 76,6 punti di media a partita e con appena 66,1 punti subiti risulta la miglior difesa del campionato. Tre gli uomini in doppia cifra nelle marcature: Varnado 16,9, Copeland 15,9 e Wheatle 11,3, con l’inglese che risulta anche il miglior rimbalzista del campionato (9 di media).

Il play titolare è Lorenzo Saccaggi, ex Biella, arrivato a Pistoia dopo il passaggio del direttore sportivo Marco Sambugaro che, curiosità, è residente a Rimini. Regista vecchio stampo, di ritmo, esperto per il campionato, leader, sa far girare la squadra ma anche essere decisivo nei momenti che contano. Al suo fianco c’è Zach Copeland, viaggia a quasi 16 punti di media, giocava in Finlandia, è uno specialista del tiro da tre punti. Alla mano sopraffina abbina un buon impatto atletico. Bravo anche a giocare uno contro uno in contropiede nei primi secondi dell’azione.

L’ala piccola titolare è Carl Wheatle, ex Biella, atleta della nazionale maggiore della Gran Bretagna, ha un impatto sul campionato di rilievo grazie alle sue doti atletiche. Bravo in difesa contro i giocatori più forti avversari: giocatore eclettico, con impatto a rimbalzo (il miglior del girone rosso), bravo nel gioco senza palla e quando prende velocità ha ottimo uso del corpo per finire in avvicinamento. E’ cresciuto anche nel tiro da fuori. Tra i giocatori di maggior efficacia del campionato.

Sotto i tabelloni c’è Jordon Varnado, per lui quasi 17 punti di media, ala grande, forza fisica, pericoloso in post basso, è capace anche di sfruttare i blocchi per prendere dei tiri da tre punti. Al suo fianco promosso nel ruolo di centro Daniele Magro che a inizio stagione giocava come cambio, facendo valere i suoi muscoli e la sua esperienza anche al piano superiore. E’ diventato titolare a seguito dell’infortunio di Angelo Del Chiaro, prospetto del 2001, che non sarà del match nemmeno contro l’Rbr.

Gianluca Della Rosa, classe ’96, è il cambio del play: prodotto locale, ha grande energie e personalità, se prende fiducia in casa infiamma il pubblico e può avere percentuali al tiro letali. Cambio degli esterni Matteo Pollone, fratello di Luca che gioca a Forlì, classe ’99 anche lui cresciuto nelle giovanili di Biella, rapido, bravo marcatore sulle guardie. Scaltro nell’uso del proprio corpo, è capace di rubare palla e far scattare il contropiede. In stagione in corso è stato aggregato Gabriele Benetti, giocatore partito dal settore giovanile della Virtus Bologna, ala di 200 centimetri per 91 chilogrammi. E’ arrivato da Ravenna, ma nel suo curriculum vanta delle importanti esperienze in categoria a Fabriano e Latina. A chiudere il roster Gregorio Allinei, 2004, già lo scorso anno cresciuto nel minutaggio, prodotto locale.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Rivierabanca ospita Pistoia per continuare a stupire

RiminiToday è in caricamento