menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Un'immagine della struttura che ospiterà il centro disabili diurno intitolato a Marco.

Un'immagine della struttura che ospiterà il centro disabili diurno intitolato a Marco.

Marco Simoncelli nel cuore, la Nazionale Cantanti sfida la formazione "Gli amici del Sic"

Domenica 17 Novembre, sul campo dello Stadio Tardini di Parma, nell'anno del centenario del Parma Calcio, si affronteranno la Nazionale Cantanti e la formazione “Amici del Sic” per una giornata di sport in onore di Marco Simoncelli

Domenica 17 Novembre, sul campo dello Stadio Tardini di Parma, nell'anno del centenario del Parma Calcio, si affronteranno la Nazionale Cantanti e la formazione “Amici del Sic” per una giornata di sport in onore di Marco Simoncelli. Capitano del Team “Amici del Sic” il campione Valentino Rossi. Nazionale Cantanti, grandi protagonisti dello sport, della cultura e soprattutto tanti amici, saranno in campo “insieme” con lo scopo di raccogliere fondi per la realizzazione di un centro diurno che accoglierà persone disabili a Coriano - in provincia di Rimini – città in cui Marco è cresciuto.

Inizierà proprio il 23 Ottobre, simbolicamente, la possibilità di sostenere l'evento per coloro che vorranno farlo. i biglietti saranno disponibili in prevendita nelle ricevitorie del circuito Lottomatica di tutta Italia e sul sito internet www.listicket.it al costo di 5, 10 e 15 euro. Marco Simoncelli Fondazione Onlus è stata costituita dalla famiglia per onorare degnamente la memoria del figlio, la Fondazione ha finalità umanitarie e morali, e promuove l’impegno dello sport a favore del sociale.

In linea con l’attenzione che il Campione ha sempre dimostrato verso le problematiche dei più deboli, la Onlus continua idealmente la sua opera iniziata a favore dei bambini, dei giovani e delle fasce sociali più svantaggiate, grazie alla sinergia con realtà più longeve, da decenni attive in termini di solidarietà umanitaria, come al sostegno prezioso dei tantissimi amici e fans di Marco.

Opera per il sostegno di progetti nazionali e internazionali, come già è accaduto con il Progetto Casa Marco Simoncelli, in Repubblica Dominicana, a sostegno della Fondazione Francesca Rava – Nph Italia Onlus e con il progetto Luce Burundi e Repubblica Democratica del Congo, avviato e promosso da Semi di Pace International Onlus.

Una “missione” condivisa dalla Nazionale Cantanti che, in 32 anni di attività, è stata in grado di portare all’attenzione generale situazioni e problematiche che difficilmente avrebbero avuto risalto. Un impegno quotidiano unito alla presenza anche nelle “piccole” realtà territoriali italiane, che ha portato alla realizzazione di moltissime iniziative di solidarietà.

Marco Simoncelli Fondazione Onlus e la Nazionale Cantanti hanno unito le loro forze per realizzare al meglio questa manifestazione. Scopo della partita è raccogliere fondi da destinare al progetto di trasformazione di una vecchia struttura alberghiera - in un terreno donato dalla Curia nella provincia di Rimini – in centro diurno per persone affette da disabilità. Il tempo per la costruzione della struttura  - che diventerà un importante centro di Riabilitazione per la Romagna – è stimato in 5 anni, con un investimento di un milione e ottocentomila euro.  Il primo progetto italiano della Fondazione Marco Simoncelli.

Per la Nazionale Cantanti hanno già confermato la loro presenza Luca Barbarossa, Neri Marcorè, Enrico Ruggeri, Paolo Belli, Marco Masini, Alessandro Casillo e Moreno. Il team “Amici del Sic”, capitanato da Valentino Rossi, vedrà in campo Cesare Cremonini insieme ai comici Sergio Sgrilli, Giovanni Vernia, Marco “Baz” Bazzoni e agli sportivi Marco Materazzi e Christian Abbiati. Il padre di Marco, Paolo Simoncelli e Gianluca Pecchini, direttore generale della Nazionale Cantanti, non nascondono l'emozione che porta con sé la realizzazione di questo evento.

“Abbiamo voluto portare questa manifestazione a Parma, che ha già ospitato una Partita del Cuore e ha dimostrato il suo sostegno - evidenziano -. Ringraziamo tutti coloro che prenderanno parte a questa giornata, partendo dai protagonisti della musica, dello sport e gli amici del Sic . Siamo molto felici di poter vivere insieme questo momento di grande ricordo, condividendo la gioia di poter contribuire a posizionare la prima pietra di un progetto che è sempre stato nei sogni del campione. Il 17 Novembre sarà un giorno di grande festa e di grande condivisione, con lo sport come protagonista, veicolo di quei valori su cui la Nazionale Cantanti e la Marco Simoncelli Fondazione Onlus hanno fondato le loro basi”.
 
Hanno già aderito al progetto Comune di Parma, Parma Calcio, Provincia di Parma, Gazzetta di Parma e Radio Bruno, a cui va un sentito ringraziamento.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Attualità

Famija Arciunesa premia i vincitori del concorso "Vota il presepe"

Attualità

"Fellini Calls", successo per la tre giorni dedicata al regista premio Oscar

Ultime di Oggi
  • Incidenti stradali

    Tragedia in A14: auto piomba su un gruppo di operai, automobilista perde la vita

  • Cronaca

    Renata Tosi lancia l'endorsement: "Sì a Rimini capitale della cultura 2024"

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento