rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Calcio, tennis, rugby e skate: nuova luce per gli impianti sportivi comunali

Sarà trasformato in erba sintetica il campo da calcio comunale “Viserba”. La Giunta comunale ha infatti approvato in linea tecnica il progetto esecutivo che sarà realizzato a cura e spese della società sportiva “Delfini”, gestore dell’impianto sportivo comunale a seguito di bando pubblico.

Sarà trasformato in erba sintetica il campo da calcio comunale “Viserba”. La Giunta comunale ha infatti approvato in linea tecnica il progetto esecutivo che sarà realizzato a cura e spese della società sportiva “Delfini”, gestore dell’impianto sportivo comunale a seguito di bando pubblico.

Un impegno previsto dalla convenzione che tra gli obblighi a carico del gestore prevede, come interventi aggiuntivi, sia la trasformazione del manto di gioco del campo da calcio a undici giocatori “principale” da erba naturale ad erba sintetica, sia l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione. L’intervento prevede inoltre la realizzazione della recinzione attorno al campo da gioco, un nuovo impianto di irrorazione, la fornitura e posa in opera degli allestimenti per l’attività sportiva. I lavori avranno inizio la prima settimana di agosto.

Il nuovo campo da calcio in erba sintetica sarà omologato dalla Lega Nazionale Dilettanti della Federazione Italiana Gioco Calcio.

Questo è solo l’ultimo di una corposa serie di interventi che riguardano l’impiantistica sportiva comunale messi in campo dall’amministrazione comunale negli ultimi mesi. Oltre alla pista da skateboard con double Bowl Square realizzata al Parco Cervi di via Bramante (affidato in gestione alla asd Parkino) e inaugurata il 13 luglio scorso, negli ultimi giorni si sono completati i lavori per la realizzazione del fondo in erba sintetica del campo da calcio a 5 di via della Fiera, già fruibile dagli sportivi e in gestione alla Asd Promosport. Taglio del nastro già effettuato anche per il rinnovato impianto del Circolo tennis di Rivabella, affidato in gestione all’asd Tennis Viserba. E’ invece alle ultime battute l'intervento di manutenzione ordinaria del fondo e dei relativi drenaggi del campo da rugby di Rivabella, già in gestione alla asd Rimini Rugby, mentre si concluderà per la fine di settembre l’intervento alla pavimentazione del campo da calcetto di via Delle Piante.

Sostanziosa anche la lista degli interventi che sono al via. Partiranno subito dopo l’estate i lavori a cura di Gecos per la realizzazione del  "mini palazzetto" comunale, che rientra nel Piano Particolareggiato "Porta Sud", nella zona del Villaggio I Maggio. L’impianto comprenderà una palestra principale dedicata alla pallacanestro e alla pallavolo e una palestra secondaria riservata alle altre discipline, entrambe ovviamente dotate di servizi.

E’ invece in fase di definizione il progetto definitivo per la realizzazione dei servizi igienici (uno riservato ai disabili, uno per uomini e uno per donne) e il posizionamento di una fontanella per i fruitori della pista ciclopodistica comunale  "Masinelli" a Celle.

Capitolo a parte meritano gli interventi di manutenzione che l’amministrazione comunale sta conducendo in diverse palestre scolastiche, alcuni già completati altri ancora in corso. Nel dettaglio, la manutenzione ha riguardato le palestre della scuola elementare di San Giuliano, della scuola media Panzini, della scuola elementare Flavia Casadei di Viserba, della scuola Media n. 7 "Fermi", della scuola elementare "Lambruschini". Manutenzione anche alla copertura della Palestra Carim. Più consistente l’intervento programmato per la palestra della scuola elementare Fellini, che rientra nel programma straordinario per la messa in sicurezza del patrimonio scolastico e che prevede lavori per un totale di 200mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, tennis, rugby e skate: nuova luce per gli impianti sportivi comunali

RiminiToday è in caricamento