rotate-mobile
Calcio

Tutto pronto per il Trofeo Adriatico, al Neri sfilano 200 squadre da tutta Europa e 3 mila atleti

Oltre duecento squadre provenienti da Svizzera, Germania, Austria, Lussemburgo, Slovacchia, Francia, Repubblica Ceca, San Marino e Italia

Oltre duecento squadre provenienti da Svizzera, Germania, Austria, Lussemburgo, Slovacchia, Francia, Repubblica Ceca, San Marino e Italia. Quasi tremila atleti - tra i 9 e i 20 anni - a cui si aggiungeranno accompagnatori e famiglie. Il “Romeo Neri” di Rimini, e altri impianti sportivi della provincia, si preparano ad accogliere, dall’8 al 10 aprile, il torneo internazionale di calcio giovanile “Trofeo Adriatico” - il più grande torneo di calcio della costa adriatica - giunto alla sua trentunesima edizione grazie alla spinta e all’entusiasmo dell’ente promotore: Euro-Sportring Foundation.

La cerimonia di apertura, alla luce dei riflettori del “Neri”, è prevista sabato 8 aprile, dalle 21 alle 22. Con la sfilata di presentazione, sotto la tribuna centrale e percorrendo la pista d’atletica, di tutti i team iscritti al torneo. Ogni Nazione sarà guidata da una “madrina” e dalla bandiera del Paese.

A seguire, il momento istituzionale - una breve introduzione da parte degli organizzatori - e l’avvio ufficiale della manifestazione accompagnata dallo spettacolo ideato e realizzato dalla Dance Studio Rimini asd, sotto il coordinamento della 7 Sport Agency.

Per l’occasione verrà altresì ricordata la campagna Uefa Respect: sul gradino più alto del podio, un atleta innalzerà il vessillo Uefa Respect, mentre dal secondo e terzo gradino due giovanissimi protagonisti dell’evento leggeranno in doppia lingua - italiano e inglese - un testo sul significato del rispetto non soltanto in ambito sportivo e agonistico.

Il Trofeo - che si avvale della struttura di Asd Tropical Coriano, a cui tocca la parte tecnica del torneo, sodalizio che prosegue quasi ininterrottamente da oltre 30 anni, vale a dire dalla prima edizione del trofeo nel 1990 - vede, dal 2014, il supporto organizzativo nella gestione e realizzazione della cerimonia d’apertura della società 7 Sport Agency. La parte dell’accoglienza spetta invece a Firmatour, che si occuperà della sistemazione alberghiera negli hotel della Riviera sia degli atleti, sia degli accompagnatori e delle rispettive famiglie.

Il Presidente della Tropical Coriano Asd, Tiziano Marzi, commenta con particolare soddisfazione l’imminenza dell’appuntamento. “Lo sport torna ad accendere la primavera riminese grazie al Torneo Internazionale Trofeo Adriatico. Una vetrina per tanti giovani del pallone che militano in società italiane e club internazionali. Saranno 522 le gare che si disputeranno in circa due giorni e mezzo su ben 22 impianti sportivi del nostro territorio, grazie all’organizzazione tecnica della Tropical Coriano. La manifestazione è un'occasione unica per condividere le emozioni e lo spirito di coesione-unione fra diverse culture, che soltanto lo sport sa regalare. Valori importanti: speriamo siano di buon auspicio per il non facile periodo che stiamo attraversando. Mi preme ringraziare il sindaco di Rimini, il dottor Jamil Sadegholvaad e l’assessore allo Sport Moreno Maresi, nonché tutta la giunta comunale e le amministrazioni locali che non hanno mai fatto venir meno il loro supporto. Siamo ospiti di una città e di un territorio nei quali lo sport da sempre rappresenta l’energia vitale, il senso di appartenenza e il “simbolo” tangibile dell’essere cosmopoliti; aperti alla conoscenza profonda delle rispettive, arricchenti identità. Saranno giorni di festa e grande partecipazione collettiva”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per il Trofeo Adriatico, al Neri sfilano 200 squadre da tutta Europa e 3 mila atleti

RiminiToday è in caricamento