rotate-mobile
Sport Riccione

26 nazioni, oltre 5mila atleti: a Riccione i Campionati europei dello sport d’impresa

La cerimonia d'apertura dei Giochi si terrà mercoledì alle 21 in Piazzale Roma, con la sfilata delle nazioni in gara, e a Villa Mussolini, per l'inaugurazione della mostra "Il sentiero del mito: da Olýmpia a Roma 2024"

Al via mercoledì la ventesima edizione dei Campionati europei dello sport d’impresa che porteranno a Riccione migliaia di atleti provenienti da 26 nazioni di cui due extra-europee, la Cina e l’ Azerbaijan. Una grande festa dello sport con oltre 5.600 atleti iscritti e più di 8.000 partecipanti che si sfideranno in 25 discipline sportive, dall’atletica al calcio, dal nuoto alla pallavolo fino al tiro con l’arco, al basket, al badminton.

Per la prima volta, nella storia dei Giochi, è contemplata la partecipazione di atleti paralimpici: militari provenienti da Italia, Gran Bretagna, Germania e Olanda, feriti in missioni di pace. Moltissimi atleti sono arrivati a Riccione già da alcuni giorni per allenarsi e “prendere possesso” della città, degli spazi e degli impianti in cui dovranno cimentarsi. La cerimonia d’apertura dei Giochi si terrà mercoledì alle 21 in Piazzale Roma, con la sfilata delle nazioni in gara, e a Villa Mussolini, per l’inaugurazione della mostra “Il sentiero del mito: da Olýmpia a Roma 2024” un allestimento straordinario ideato e organizzato da CSAIn con la collaborazione dell’Unione Italiana Collezionisti Olimpici e Sportivi.

All’inaugurazione della mostra e alla cerimonia di apertura dei Giochi, interverranno il sindaco di Riccione Renata Tosi, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il presidente CsaIn Luigi Fortuna, il presidente EFCS (Federazione Europea dello Sport d’Impresa) Didier Besseyre, Giancarlo Peris, ultimo tedoforo dell’Olimpiade Roma 1960. Per il Coni saranno inoltre presenti l’amministratore Delegato Coni Servizi Alberto Miglietta e il Segretario Generale Roberto Fabbricini.

Le delegazioni sfileranno lungo Viale Dante e Viale Ceccarini, insieme alle allieve della scuola di danza Accademia Bartolacci di Riccione e agli sbandieratori della Contrada S.Luca di Ferrara, per ritrovarsi in Piazzale Roma. Qui il momento solenne dell’alzabandiera sarà accompagnato dal coro de Le Allegre Note che intonerà l’Inno Europeo e l’Inno di Mameli. Ogni giornata di gare si concluderà in serata con la Medal Ceremony in Piazzale Roma e spettacoli – a cura dell’Accademia di danza Antonella Bartolacci e del Gruppo AO di Ambra Orfei e Radio Studio Più - dedicati agli atleti e alla città: danza, performance, animazione e musica (dal Gran Caribe ai Moka Club a molte altre sorprese) per celebrare i vincitori e tutti i partecipanti ai Giochi.

La mostra a Villa Mussolini resterà aperta da mercoledì a domenica (orari: da mercoledì e sabato dalle 21.00 alle 24.00; da giovedì a domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 23.00. Ingresso libero). Nel percorso dell’esposizione si potranno ammirare le torce olimpiche a partire da Berlino 1936 fino a Londra 2012. Una particolare sezione è invece dedicata a Roma 1960, con memorabilia quali medaglie, distintivi, souvenir, manifesti, oltre a numerosi altri oggetti del collezionismo sportivo. Inoltre saranno esposte tutte le mascotte create per i Giochi Olimpici estivi, a partire da Monaco 1972 mentre una quarta sezione è dedicata alle medaglie di partecipazione alle Olimpiadi dal 1896 al 2012. In questo viaggio non poteva certo mancare la sezione filatelia con una “Mini-Olimpiade filatelica” di 16 collezioni aventi come tema tutte le discipline sportive degli European Sport Games 2015, e l’annullo speciale delle Poste Italiane che verrà utilizzato in occasione della cerimonia di apertura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

26 nazioni, oltre 5mila atleti: a Riccione i Campionati europei dello sport d’impresa

RiminiToday è in caricamento