rotate-mobile
Sport Cattolica

Cattolica, torna l'appuntamento con la regata velica “Trofeo Lions Guglielmo Marconi”

Una bella giornata dunque, corredata da una serie di iniziative collaterali. Ad esempio sabato mattina, alle ore 10:30, una delegazione di Lions e altri organizzatori si recherà a Pesaro a visitare Casa Tabanelli

E’ ormai un appuntamento importante e atteso, la regata velica “Trofeo Lions Guglielmo Marconi”, organizzato da 35 Lions Clubs dei Distretti 108 A e Tb, dal Circolo Nautico di Cattolica e dalla Fondazione Guglielmo Marconi. Giunta alla VII edizione, quest’anno si svolgerà domenica, sempre al porto di Cattolica, e contempla anche la XVI edizione del “Trofeo Città di Cattolica”. Una manifestazione che affianca, al valore sportivo, anche un fine benefico e, soprattutto, la possibilità per chiunque di vivere una bella giornata all’aria aperta e in modo sano. La regata infatti è aperta a tutti, ma anche chi non ha la possibilità di parteciparvi in prima persona può godersi lo spettacolo nella splendida cornice del porto cattolichino.

Il momento delle premiazione, inoltre, vedrà la partecipazione di importanti autorità e personalità tra cui in particolare la principessa Elettra Marconi (figlia di Guglielmo Marconi), il sindaco di Cattolica Piero Cecchini, il comandante del Porto e del Locale Ufficio Marittimo, il presidente del Circolo Nautico Cattolica Felice Prioli, il presidente della “Fondazione Guglielmo Marconi” professor ingegner Gabriele Falciasecca, il Governatore del Distretto Lions 108A Franco Sami ed il Governatore del Distretto Lions 108Tb Giuseppe Rando. La manifestazione comprende sia una vera e propria regata, sia una veleggiata, cioè una regata meno competitiva senza l’uso delle vele da gara come lo spinnacker.

Per entrambi i tipi di uscita in mare le imbarcazioni saranno suddivise in categorie relativamente alla lunghezza. Vi sarà inoltre una suddivisione tra “barche Lion” e  le altre: sono “barche Lions” quelle di proprietà di soci Lions o Leo (l’organizzazione giovanile dei Lions) o che a bordo hanno almeno un membro dei Lions o dei Leo. Queste ultime saranno contraddistinte da un’apposita bandiera e gareggeranno sia per il Trofeo “Città di Cattolica” (come tutte le altre) sia per il “Trofeo Lions Guglielmo Marconi” (tutti i dettagli sulla regolamentazione e sull’iscrizione sono comunque consultabili sui siti www.regatalions.it  e www.cncattolica.it ). Una quarantina gli iscritti negli ultimi anni, con la partecipazione anche di un equipaggio di persone disabili, a sottolineare la valenza anche sociale dell’evento.

La giornata si aprirà alle ore 9:30 sul piazzale della Darsena, al gazebo che sarà allestito dal Circolo Nautico, con la registrazione dei regatanti (tutti, indistintamente, per ogni competizione); seguirà, alle 11, il briefing con la consegna dei documenti di gara e alle 12 la partenza: il tragitto consiste in un doppio giro dell’allevamento dei mitili. La gara si potrà seguire, volendo e su prenotazione, dal ristorante “Gente di mare” gustando un ricco pranzo (chi è interessato è pregato di prenotare chiamando la signora Anna al 338.8828155). Il termine della regata con le premiazioni, sempre sul piazzale della darsena, sono infine previsti in un lasso di tempo che va dalle ore 15 alle ore 16:30, la variabilità è dovuta alle condizioni meteo e del mare, che non si possono prevedere; a questo proposito si precisa che in caso di pioggia le premiazioni avranno luogo nel vicino Hotel Murex (nel caso siano tali da rendere impossibile la regata, questa sarà rinviata a data da destinarsi). Le imbarcazioni che parteciperanno potranno anche essere noleggiate mentre per partecipanti e imbarcazioni provenienti da fuori, nei limiti del possibile sono previste agevolazioni, con la struttura portuale e con le attività economiche cittadine, per l’ormeggio e il pernottamento. 

Una bella giornata dunque, corredata da una serie di iniziative collaterali. Ad esempio sabato mattina, alle ore 10:30, una delegazione di Lions e altri organizzatori si recherà a Pesaro a visitare Casa Tabanelli, centro di prima accoglienza per adulti e per attività sociali, già sostenuta l’anno scorso con l’acquisto di una cucina. Sempre sabato sera, cena di gala al Park Hotel (medesime modalità di prenotazione). Quest’anno invece il ricavato della manifestazione sarà utilizzato per il progetto “Dislessia amica”, in sostegno dei bimbi affetti da questo disturbo, anche attraverso la vendita di un libro che sarà effettuata nella giornata della regata. I services benefici sono infatti una delle principali e specifiche attività dei Lions, che hanno trovato, in questo caso, negli altri organizzatori della manifestazione, una partnership stimolante e proficua.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cattolica, torna l'appuntamento con la regata velica “Trofeo Lions Guglielmo Marconi”

RiminiToday è in caricamento