Dal 27 al 29 dicembre il torneo di minibasket

Dal 27 al 29 dicembre, in occasione delle festività natalizie, Bellaria Igea Marina e Santarcangelo di Romagna ospiteranno il TORNEO NAZIONALE DI MINIBASKET 10° Memorial Cristina Garattoni e 2° Trofeo BIMBasket

Dal 27 al 29 dicembre, in occasione delle festività natalizie, Bellaria Igea Marina e Santarcangelo di Romagna ospiteranno il TORNEO NAZIONALE DI MINIBASKET 10° Memorial Cristina Garattoni e 2° Trofeo BIMBasket. Il Memorial, riservato alla categoria Esordienti (2000) ed intitolato a Cristina Garattoni -ex primo cittadino di Santarcangelo prematuramente scomparsa in giovane età, molto vicina ai giovani, allo sport ed in particolare al basket- festeggerà l’edizione della stella (10 anni) mentre per il secondo anno torna il Trofeo BIMBasket, riservato alla categoria Aquilotti (2001), nato da un’idea di Bellaria Basket.

Il Torneo Nazionale di Minibasket, organizzato da Angels Basket Santarcangelo e Bellaria Basket in collaborazione con Scuola Minibasket Valmarecchia e Verdeblu quest’anno ha superato ogni più rosea previsione: saranno infatti 46 le squadre (32 lo scorso anno), provenienti da tutta Italia, che si sfideranno sui campi di Santarcangelo (PalaAngels e palestra Scuola Media Franchini), Bellaria Igea Marina (Pala Igea, palestra Stadio “E. Nanni”, palestra Scuola Media Panzini), Villa Verucchio, San Mauro Pascoli e Viserba.

Un vero e proprio boom di iscrizioni se si pensa che alla prima edizione, organizzata nel 2003 da Augusto Braschi e Palmiro Fornari, erano presenti 6 squadre e che appena due anni fa le squadre partecipanti erano 16. Grande l’impegno in questi anni da parte del responsabile organizzativo Daniele Zavatta, con il sostegno di Verdeblu per la logistica e l’ospitalità e di Bellaria Basket per l’organizzazione: un lavoro comune che ha portato ottimi risultati. Sono stati raggiunti numeri importanti: 117 partite, 8 campi da gioco, 46 squadre, oltre 600 atleti, 60 istruttori, 300 accompagnatori, 30 arbitri.

Il Torneo Nazionale di Minibasket rappresenta un’importante occasione di destagionalizzazione per il nostro territorio. L’iniziativa porterà infatti più di 1000 persone a Bellaria Igea Marina tra atleti, allenatori, accompagnatori e famiglie dei ragazzi, che soggiorneranno nelle nostre strutture
alberghiere per due o tre giorni. Tra le società partecipanti, oltre alle “nostre” Santarcangelo, Bellaria, Villa Verucchio, Insegnare Basket Rimini, altre 8 società provenienti dall’Emilia Romagna (tra cui Virtus Bologna) e 7 dalle Marche, compresi i Bees di Pesaro, già vincitori Esordienti 2006 e 2008 e Aquilotti 2010.

Poi la folta rappresentanza di squadre lombarde, che saranno 12, con i vincitori della categoria Esordienti 2010, Minibasket Progetto Giovani Cantù, che si presenta nuovamente con 3 squadre e poi Udine, Trento, 2 società da Pistoia, 4 da Roma, Viterbo Torino, Caserta. Oltre al Torneo, che raggiungerà il suo apice giovedì 29 dicembre con le finali (alle 12.00 al Pala Igea per la categoria Aquilotti, alle 16.30 al PalaAngels per la categoria Esordienti), sono in programma anche eventi collaterali.

Martedì 27 dicembre alle 20.30 al Palazzo del Turismo di Bellaria Igea Marina si terrà un Corso di Aggiornamento per istruttori Minibasket al quale sono attesi, oltre agli istruttori già presenti al Torneo, più di 50 istruttori provenienti da tutta la regione. L’argomento trattato dall’istruttore nazionale Marco Merli di Piacenza sarà “La scoperta delle attività motorie nella categorie Aquilotti”. Mercoledì 28 dicembre alle 21.00, sempre al Palazzo del Turismo, prevista per tutti i partecipanti al Torneo una Super Tombola con centinaia di premi ed uno spettacolo a sorpresa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • La bravata durante la lezione on-line costa cara a due studenti minorenni

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

  • Organizzano una festa di compleanno e la pubblicano sui social: arriva la Polizia, multe salate a dieci ragazzi

  • Bubana pronto ad aderire a #ioapro: "O apro il ristorante o chiudo per sempre"

  • Superenalotto, colpaccio a Rimini: centrato un "5" da decine di migliaia di euro

Torna su
RiminiToday è in caricamento