rotate-mobile
Sport

Sport pulito per un mondo pulito: da Rimini a Riccione la Ecomaretona

Ecomaretona è una manifestazione non competitiva, completamente gratuita, in programma dal 26 giugno al 26 agosto che attraverserà l’Italia intera, seguendo il filo delle sue coste da Trieste a Ventimiglia, passando per Reggio Calabria e Messina

Lo sport e la tutela dell’ambiente di Ecomaretona  incontrano quest’anno il Capodanno della riviera Romagnola e la Notte Rosa. Lunedì, alle ore 10, Giuseppe Tamburino correrà a Rimini, a chiusura della Notte Rosa, partendo dai Bagni Giulia 85 “Sarà una passeggiata veloce sulla spiaggia per lanciare un’iniziativa importante, adotta una lattina. Correndo ci fermeremo a raccogliere ciò che è  rimasto sulla spiaggia: le nostre coste sono un importante patrimonio che va salvaguardato e tutelato ”.

Partita lo scorso 26 giugno da Trieste, Ecomaretona 2015 è la corsa a tappe più lunga d’Italia. Giunta alla sua V edizione, Ecomaretona si caratterizza sempre di più come la “corsa degli italiani” perché diffonde lungo tutto lo stivale un messaggio di sport pulito e di ambiente pulito, come ricorda Giuseppe Tamburino:  “Due mesi di corse, incontri, storie, avventure, emozioni. Perché l’Ecomaretona è molto più di una corsa, è un viaggio attraverso l’Italia, attraverso la vita delle persone, delle loro storie, alla scoperta delle coste, delle ricchezze del nostro Paese, dell’immenso patrimonio che tutto il mondo ci invidia e che spesso ci dimentichiamo di proteggere”.

I runners e gli amanti della corsa e dello sport pulito di tutta Italia si stanno già mobilitando: Ecomaretona è un appuntamento sentito e seguito da chi vuole dimostrare qualcosa di concreto a sé e agli altri. E’ un impegno che si prende nei confronti della propria salute e dell’ambiente. Ecomaretona è una manifestazione non competitiva, completamente gratuita, in programma dal 26 giugno al 26 agosto che attraverserà l’Italia intera, seguendo il filo delle sue coste da Trieste a Ventimiglia, passando per Reggio Calabria e Messina. 63 tappe, oltre tremila chilometri di costa che Giuseppe Tamburino correrà su strade, piste ciclabili e spiagge per sensibilizzare, coinvolgere e fare innamorare gli italiani della corsa e fare loro riscoprire il proprio Paese attraverso di essa.

Da Nord a Sud  saranno tanti gli incontri e le storie che verranno raccolte e raccontate su RadioRun la radio ufficiale di Ecomaretona che seguirà tutta la manifestazione con dirette e interviste lungo tutte le 63 tappe. Ecomaretona è una corsa aperta a tutti. Chiunque può partecipare - le tappe sono alla portata di tutti e chiunque vorrà accompagnare Giuseppe Tamburino nella sua avventura lo potrà fare percorrendo anche solo qualche chilometro di corsa, in bicicletta o con l’handbike. Non ci sono classifiche o tempi da rispettare: basta conoscersi, confrontarsi, guardarsi intorno, divertirsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport pulito per un mondo pulito: da Rimini a Riccione la Ecomaretona

RiminiToday è in caricamento