rotate-mobile
Sport

Edizione da record a Rimini per i Campionati Italiani Assoluti di Danza Sportiva

Nel corso delle gare sono state assegnate 500 medaglie: 151 ori, 143 argenti e 206 bronzi

Si sono conclusi i Campionati Italiani Assoluti di Danza Sportiva per le categorie giovanili e senior e il bilancio è da record. Al Rds Stadium di Rimini il mese di gare promosse dalla Fids ha certificato come la danza sportiva sia fra gli sport più seguiti e partecipati a livello nazionale e mondiale. Emozioni e successi hanno, infatti, caratterizzato questa edizione grazie soprattutto agli atleti in gara che rispetto ai Campionati del 2018 hanno avuto un sensibile incremento per un totale di 4mila partecipanti nelle diverse discipline federali. Anche la risposta del pubblico è stata il linea con un’edizione da record con una media di 2mila persone che ogni giorno che hanno assistito alle gare.

Nel corso delle gare sono state assegnate 500 medaglie: 151 ori, 143 argenti e 206 bronzi. Oltre 100mila euro sono stati assegnati dalla Fifs agli atleti finalisti e più di 400 sono stati gli atleti premiati dal presidente Fids, Michele Barbone e dai Consiglieri Federali durante la “Cerimonia di Premiazione dei Campioni”, evento riservato ai Campioni della Fids che nella stagione sportiva 2017 hanno reso grande l’Italia e la Federazione nei circuiti internazionali Wdsf, Ido e Wrrc conquistando ori, argenti e bronzi. Gli Assoluti sono fra gli appuntamenti sportivi d’eccellenza della Federazione della Danza Sportiva perché sono le competizioni attraverso le quali si costituisce il Club Azzurro: la rappresentativa sportiva-agonistica degli atleti che gareggerà per l’Italia nelle competizioni internazionali promosse dai circuiti Wdsf (World Dance Sport Federation), Ido (International Dance Organization), Wrrc (World Rock’n’Roll Confederation) e Ipc (International Paralympic Committee).

"Sono stati Campionati bellissimi con un livello competitivo altissimo - ha dichiarato il presidente della Fids, Michele Barbone -. Il successo di questi Campionati si deve soprattutto agli atleti che sono il cuore pulsante e la forza del nostro movimento. Gli Assoluti di Rimini sono stati anche i Campionati dove la Fids ha puntato in maniera forte sulla promozione web delle discipline sportive facendo scoprire da vicino le tecniche agonistiche e le storie degli atleti grazie a Sara Di Vaira che direttamente da “Ballando con le Stelle” ha voluto essere con noi per raccontare questi Assoluti. Questi campionati poi sono stati importanti anche perché per la prima volta nella sua storia, la FIDS ha avuto l’onore di ospitare il presidente della Wdsf Shawn Tay, la più alta carica istituzionale della danza sportiva in campo internazionale. Un riconoscimento che pone la Federazione, i suoi atleti e il mondo della danza sportiva italiana ai massimi livelli competitivi e agonistici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edizione da record a Rimini per i Campionati Italiani Assoluti di Danza Sportiva

RiminiToday è in caricamento