rotate-mobile
Sport Cattolica

Una cattolichina alle Paraolimpiadi: Eleonora Sarti sogna la medaglia a Rio

Fino al 2013 è stata azzurra di basket in carrozzina. Ha malformazioni congenite a mano destra, gamba sinistra e piedi.

Ci sarà anche una cattolichina nella spedizione azzurra alle Paraolimpiadi di Rio. Si tratta dell'arciere Eleonora Sarti, 30 anni, a Bologna da una decina di anni, dove ha studiato, vive e lavora. Attualmente prima nel ranking mondiale di para archery. Nel 2015 ha vinto il Campionato mondiale ed è stata anche convocata dalla Nazionale “normo”. Fino al 2013 è stata azzurra di basket in carrozzina. Ha malformazioni congenite a mano destra, gamba sinistra e piedi.

Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, partirà venerdì per il Brasile (rientrerà martedì prossimo), dove incontrerà anche il presidente del Cip (Comitato italiano paralimpico), Luca Pancalli, e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Luca Lotti. Complessivamente la delegazione emiliano-romagnola conta 12 atleti (sette uomini e cinque donne). Il nucleo più numeroso è quello di Bologna, dove vive dall’inizio del 2015 la portabandiera azzurra, Martina Caironi. 

“Voglio essere in particolare con i nostri atleti, e fare il tifo per loro, nella speranza che vincano tante medaglie. Per la loro grinta, bravura, impegno e passione. Per me- sottolinea Bonaccini- sarà una grandissima emozione poter essere presente a un evento di respiro mondiale che ha un immenso valore sportivo, ma al tempo stesso sociale e culturale”. Ma quella di Rio “non sarà solo una visita di cortesia, o l’occasione per un saluto- prosegue il presidente-, servirà infatti a dare corpo e vita a un progetto importante: l’Emilia-Romagna è l’unica Regione in Italia a sostenere la delegazione azzurra con 30mila euro per Casa Italia Paralimpica, una struttura che una volta conclusa la manifestazione non rimarrà una scatola vuota ma diventerà il luogo dove formare e sostenere atleti con disabilità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una cattolichina alle Paraolimpiadi: Eleonora Sarti sogna la medaglia a Rio

RiminiToday è in caricamento