rotate-mobile
Sport

Calcio femminile, comincia col botto il girone di ritorno delle biancorosse

Comincia con il botto il girone di ritorno della Femminile Rimini, che liquida con un meritatissimo 2-0 lo United e conquista la momentanea quarta piazza solitaria

Comincia con il botto il girone di ritorno della Femminile Rimini, che liquida con un meritatissimo 2-0 lo United e conquista la momentanea quarta piazza solitaria. Si badi bene, 2-0 ma monologo che avrebbe potuto regalare uno scarto decisamente più ampio. A "Fiumi" in tutti i sensi le occasioni, per il resto perfette dietro con capitan Morelli & co, ma la strada imboccata è quella giusta. Mister Zeno Lisi scioglie i dubbi della vigilia con alcune mosse impeccabili, su tutte lo spostamento di Ester Protti in attacco dove inizialmente fa tandem a Pace. Centrocampo molto folto con Chiara Protti in regia assieme a Melosu leggermente più avanti con gli esterni Fiumana e Lazzaretti. In difesa l'assenza di Siesto costringe capitan Morelli alla prova di sacrificio. Sull'out di sinistra lanciata dal primo minuto Sara Parri (ottima prestazione), recupera dalla botta al piede Benagli.

Il Rimini dà subito l'idea di voler condurre la partita: grande recupero palla di Melosu, verticalizzazione per Ester Protti che si porta la sfera sul destro ma conclude out. Al 14' la Femminile passa in vantaggio: Mughetti imposta da dietro, la finta di Ester Protti trasforma il passaggio in assist che lancia Pace. Difesa e centrocampo dello United sono piazzati malissimo, il bomber italoamoericano si invola davanti a Fumagalli e infila in scivolata da terra nell'angolino: settima rete stagionale, nel mirino la doppia cifra. La Femminile ha una qualità maggiore e soprattutto punge sugli esterni: al 21' Ester Protti mette il turbo e serve Pace che aggancia ma si fa anticipare dall'uscita decisa di Fumagalli. Le ripartenze del Rimini sono micidiali e al 30' le biancorosse si avvicinano nuovamente al gol: lancio perfetto di Ester Protti per Fiumana che ha una marcia pazzesca, si presenta davanti al portiere ma il suo tentativo di pallonetto viene deviato sull'esterno dal portiere.

La superiorità della Femminile Rimini è impressionante e al 41' Fiumana parte con la sua velocità ma si divora un gol facile facile. Sbaglia la "Fiumi", non si lascia pregare "Esti" Protti: rinvio dal terzino, il jolly classe '93 si ritrova la sfera sul destro e dai trenta metri sforna una magia che scavalca Fumagalli confermadosi super bomber al Neri con tre gol in altrettante partite giocate. Reazione immediata delle bolognesi con Cardi che però si spegne a lato. Finisce il primo tempo con un 2-0 sacrosanto e una bordata di applausi dalle tribune. Scoppiettante anche l'avvio di ripresa con una Fiumana ancora incontenibile ma sciupona e divoratrice di gol lanciata dall'intelligente sinistro di Pace. La "freccia biancorossa" ha sul destro la chance per mettere i lucchetti alla pratica ma il suo destro colpisce in pieno Fumagalli in uscita. Rimini amministra, Lisi corre ai ripari cacciando il jolly Ester Protti a fare il libero, una mossa ovviamente che migliora l'ordine di una squadra comunque insuperabile, ma tende a schiacciare un po' troppo la squadra. Si soffre il giusto perché nel finale Lazzaretti e Fiumana hanno sui piedi le chances del tris. Termina 2-0, si tratta della terza vittoria consecutiva al Neri. Capolista e avversarie avvisate.

IL TABELLINO:

FEMMINILE RIMINI 2 UNITED 0

FEMMINILE RIMINI (4-4-2): Villucci; Benagli, Mughetti, Morelli, Parri; Fiumana, C. Protti, Melosu, Lazzaretti; Pace (46' st Cerioni), E. Protti. A disp.: S. Lisi, Montagna, Gretcan. All.: Z. Lisi.
UNITED: Fumagalli, Destefano, Caponetti, Coticone, Soverini, Piccinelli, Alessi (29' st Favalli), Cappa (37' st Muggito), Cardi, Deserti, Pirrottina (1' st Gueye). All.: Frascaroli.
ARBITRO: Cetraro di Rimini.
RETI: 14' pt Pace, 42' pt E. Protti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio femminile, comincia col botto il girone di ritorno delle biancorosse

RiminiToday è in caricamento