rotate-mobile
Sport Coriano

La Fondazione Marco Simoncelli compie un anno: tante iniziative nel 2012

La Fondazione Marco Simoncelli compie un anno. Nata il 5 dicembre del 2011 in seguito ad un'idea del noto manager di motociclismo Carlo Pernat, in dodici mesi 235 mila euro impiegati a favore di progetti umanitari

La Fondazione Marco Simoncelli compie un anno. Nata il 5 dicembre del 2011 in seguito ad un’idea del noto manager di motociclismo Carlo Pernat, in dodici mesi 235 mila euro impiegati a favore di progetti umanitari. Oltre un milione di euro sono destinati alla struttura nel corianese di prossima realizzazione. Ad oggi sono oltre 4 mila i tesserati alla Onlus, da Italia ed Europa: tra i Paesi più attivi Inghilterra e Spagna.

“Quando Pernat mi suggerì d’intraprendere questa direzione nel ricordo di Marco accettai, pur senza ben sapere cosa significasse né come sarebbe andata - commenta Paolo Simoncelli -. Oggi invece sono convinto e consapevole che fosse la cosa giusta, come le continue proposte di supporto ai nostri progetti ci confermano".

Sono state davvero tante le iniziative messe in campo a sostegno della Onlus in questi primi dodici mesi di attività, sia grazie alle donazioni dei privati che dei charity partners, che hanno permesso alla famiglia Simoncelli di mettere in campo a favore dei soggetti più deboli e svantaggiati 235 mila euro: tra quelle più recenti spiccano il Sic Supermoto Day a Latina, evento che ha visto la partecipazione di grossi nomi del mondo motoristico e di migliaia di fans, tanto da destinare alla fondazione fondi per circa 90 mila euro, e la messa all’asta della Prestigio Sic Edition, battuta per oltre 3 mila euro, prima di 58 esemplari di bicicletta con telaio in carbonio e grafiche personalizzate dal designer del Sic, Aldo Drudi, che la Fondazione ha ricevuto in dono dall'azienda produttrice come sostegno alla sua attività umanitaria e la cui consegna a chi se l’è aggiudicata è prevista sabato 8 dicembre, durante la lunga giornata che Coriano dedicherà al campione con l’inaugurazione della galleria intitolata a Marco e del Podio del Sic.

Tutt’ora attive altre iniziative a sostegno della Fondazione: sempre su Ebay si protrarrà fino al 7 dicembre, l’asta benefica della carena della moto che ha corso a Valencia con il team Gresini su cui sono state raccolte tutte le dediche che i fan del Sic hanno inviato via sms grazie all’operazione Super Sic Messages avviata da San Carlo lo scorso settembre. E ancora, il calendario Route 58 – In Viaggio con Sic realizzato da Mediafriends e Sport Mediaset, oltre alla partecipazione di San Carlo Gruppo Alimentare, con le foto amatoriali del numero 58 inviate dai fans (oltre 10 mila gli scatti pervenuti), la Sic Card (www.siccard.it) e il secondo appuntamento con Buon Compleanno Sic, annunciato recentemente per sabato 19 gennaio a Rimini, le cui prevendite sul circuito Ticket One stanno procedendo spedite.

Per il 2013 già annunciato l’avvio della ristrutturazione di un ex albergo a S.Andrea in Besanigo da ridestinare a centro diurno per l’accoglienza disabili “In questo primo anno di attività con la Fondazione abbiamo sostenuto progetti nei paesi più poveri e svantaggiati – dichiara Paolo Simoncelli - ora faremo qualcosa sul territorio dove Marco era di casa. Mi piace l’idea che chi ci sostiene possa vedere cosa verrà realizzato anche grazie al proprio contributo. I costi sono importanti, superiori al milione di euro, per questo progetto che prevede anche la realizzazione al suo interno di una piscina riabilitativa, di una palestra e di un parco giochi attrezzato dati gli ampi spazi esterni disponibili”. Già confermata per il prossimo anno a Cinisello Balsamo la seconda edizione del torneo di calcio organizzato dal Fans Club Dino Gattuso, tenutasi l’anno scorso a Muggiò, con la partecipazione di 48 squadre.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fondazione Marco Simoncelli compie un anno: tante iniziative nel 2012

RiminiToday è in caricamento