rotate-mobile
Sport Misano Adriatico

Valentino Rossi regala emozioni: tra due ali di folla giallo-fluo la passerella per le strade di casa

Valentino Rossi è stato protagonista martedì pomeriggio di una passerella trionfale nella sua Tavullia

Emozione pura. Tra due ali di folla, rigorosamente giallo fluo ad acclamarlo, Valentino Rossi è stato protagonista martedì pomeriggio di una passerella trionfale nella sua Tavullia. Il pesarese ha preso per mano la sua M1, guidandola per le vie provinciali della sua città nativa, dove una volta si cimentava in impennate con lo scooter. Si tratta di un’iniziativa organizzata da Dorna, Yamaha e dei promotori del Gran Premio di San Marino e Riviera di Rimini, in collaborazione con il Comune di Tavullia. Dopo la partenza dal Ranch, Rossi ha fatto un passaggio con la Yamaha M1 in piazza Dante Alighieri a Tavullia e poi via verso la sede della VR46 per arrivare, attraverso via Kato e transitando dall’ingresso principale, fino al paddock di MWC. "Bandiera a scacchi" con un giro di pista per vedere da vicino le nuove colorazioni delle vie di fuga. "E' bello - ha esclamato su Sky -. Fin da piccolo sognavo una cosa del genere. E ce l'ho fatta. Ora c'è Misano, speriamo bene". Finale con giro di pista e impennata al Curvone.

Le diverse scene, alcune davvero spiritose, andranno a comporre un video che sarà montato durante la notte e sarà diffuso da mercoledì per promuovere il weekend in pista. A far da cornice alla partenza di Tavullia e all’arrivo in circuito, tanta gente – eppure doveva essere un segreto - e le texture colorate che ormai rappresentano la bandiera della Riders’ Land, per definire un connubio ormai solido e riconosciuto. Rossi ha potuto vedere da vicino anche la nuova colorazione delle vie di fuga del circuito – saranno presentate giovedì - che hanno dato vita al progetto #RideOnColors. Il progetto, avviatosi quest’anno prendendo spunto dall’intervento di brand identity compiuto da MWC, abbraccia il territorio coi simboli di una passione infinita per i motori e colora gli eventi del palinsesto di The Riders’ Land Experience.

Valentino Rossi da Tavullia a Misano in Yamaha (foto di Marzio Bondi)

Le altre iniziative

Giovedì si accenderanno invece i riflettori sulla sesta edizione di “Tavullia in Moto”, la manifestazione, realizzata dall'amministrazione comunale di Tavullia in collaborazione con il Fans Club di Valentino e la VR46 Academy e con il supporto dell'associazione “Terra di piloti e motori”, capace di richiamare ogni anno, in piazza Dante Alighieri alle porte del castello, tantissimi appassionati per un evento gratuito che regalerà musica, sport, spettacolo, interviste e soprattutto motori. La prima serata, quella di giovedì, è dedicata ai piloti della VR46 Riders Academy e dello Sky Racing Team VR46. Sul palco della manifestazione a partire dalle 20:30, per l'iniziativa “Scendono in pista”, saliranno i giovani talenti dell'Accademia di Valentino: Franco Morbidelli, Luca Marini, Lorenzo Baldassarri, Niccolò Antonelli, Francesco Bagnaia, Stefano Manzi, Nicolò Bulega, Andrea Migno, Marco Bezzecchi, Denis Foggia e Celestino Vietti sollecitati dalle domande di Mauro Sanchini.

La prima novità del 2019 verrà proposta la seconda giornata (venerdì 13) con il concorso “Miss Tavullia in Moto 2019” che, dopo l'apertura con il dj set di “Nick&Suti” e la performance di Monica Kiss prevista per le 18, regalerà una serata di divertimento e bellezza. In chiusura un dialogo a 6 condurrà gli spettatori in un “Viaggio tra donne e motori”. Protagonisti dell'iniziativa condotta da Anthony Peth e Francesca Guidi, oltre al sindaco Francesca Paolucci, Graziano Rossi, Carlo Pernat, Gianni Rolando, Ivan Cottini e Noa Planas. Gran finale (Sabato 14 Settembre) con altre sorprese per un'edizione davvero speciale: alle 18 è in programma lo show Moto e Quad evolution con Roberto Poggiali direttamente da Italians Got Talent e alle 19 l'air show degli aeroplani acrobatici della “27 Aerobatics” di Fano. Dalle ore 21, infine, grande musica con il concerto della Revolution live band. Nei giorni della manifestazione sarà attivo un servizio gratuito di bus navetta “46 bis” per collegare Tavullia con Gabicce Mare, Cattolica, San Giovanni in Marignano e Misano Adriatico. Per quanto riguarda la circolazione invece verrà chiusa, a partire da Giovedì, la strada provinciale che passa nel centro di Tavullia dalle ore 17 e il traffico verrà deviato nelle vie laterali.

"Tavullia è una Terra di Motori ma è anche una Terra di Campioni – spiegano il sindaco Francesca Paolucci e l'assessore al Turismo e allo Sport Patrizio Federici -. Non esiste altro posto al mondo in cui, in un fazzoletto di territorio così piccolo, ci sia una così alta concentrazione di talenti. Questa amministrazione ha sempre ritenuto importante celebrare le eccellenze del nostro territorio e la sua passione per i motori. Ed è per questo che dal 2014, anno del suo insediamento, ha ideato una manifestazione capace di unire l'amore per le due ruote di questa terra ed il talento dei fuoriclasse che qui, grazie alla VR46, ogni anno crescono e si formano. Poi domenica ovviamente tutti al circuito per tifare Valentino e il grande spettacolo. L'entusiasmo e la grande partecipazione delle precedenti edizioni, che ogni anno radunano a Tavullia tantissime persone, ci dicono che siamo sulla strada giusta anche nell'ottica di promuovere e rafforzare il brand “Terra di piloti e motori” su cui crediamo fortemente per incentivare il turismo e contribuire a sviluppare l'economia del territorio".

Foto di Marzio Bondi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valentino Rossi regala emozioni: tra due ali di folla giallo-fluo la passerella per le strade di casa

RiminiToday è in caricamento