rotate-mobile
Sport

Giro di Romagna per Dante Alighieri: partenza dal Riminese, tutte le tappe

Si corre dal 22 al 25 aprile la gara ciclistica romagnola, dedicata quest'anno al Sommo Poeta

Lo sport si coniuga alla cultura grazie al Giro di Romagna per Dante Alighieri. L'edizione 2021 della popolare gara ciclistica, che si disputerà dal 22 al 25 aprile, viene infatti dedicata al Sommo Poeta nell'anno del settecentesimo anniversario della sua morte.

Si parte il 22 aprile con la Riccione-Gradara (118 km), mentre da Bellaria scatta la seconda tappa che, dopo 140 km porterà i ciclisti fino a Santa Sofia attraverso l'impegnativo Passo del Carnaio. Cresce la difficoltà con la terza tappa, la Cattolica-San Leo, con l'arrivo in salita fino alla piazza del castello, un classico tappone appenninico praticamente senza tratti pianeggianti. Tutta ravennate invece la quarta e ultima tappa, che sarà anche la più lunga del Giro (154 km). Un circuito che parte e ritorna a Ravenna, con un passaggio in varie località della Bassa Romagna e che dopo la salita di Riolo Terme percorrerà la parte finale della Strada di Dante (il percorso dantesco da Firenze a Ravenna).

Un Giro di Romagna che ancora una volta tocca tutte le province romagnole con ben tre partenze dal territorio riminese, un passaggio impegnativo tra le montagne di Forlì e Cesena, uno sforamento nelle Marche per l'arrivo a Gradara e una tappa nella provincia ravennate dedicata a Dante. Uno speciale connubio tra Dante Alighieri e il 25 aprile, nel corso dell'ultima tappa del Giro, con il vincitore del Giro di Romagna che verrà quindi premiato a Ravenna nel segno del Sommo Poeta.

Dedicate a Dante anche le quattro maglie del Giro. Si chiama maglia Divina Commedia quella attribuita al leader della classifica generale, alla quale si aggiungono le maglie Inferno (leader classifica a punti), Purgatorio (leader dei gran premi della montagna) e Paradiso (leader classifica giovani). Su tutte e quattro le maglie campeggia il volto di Dante Alighieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro di Romagna per Dante Alighieri: partenza dal Riminese, tutte le tappe

RiminiToday è in caricamento