rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Grande prestazione di squadra: la Riviera Banca sbanca Alba

Una grande prestazione di squadra ha regalato a biancorossi la seconda vittoria stagionale col punteggio di 67 a 88

Colpo della Riviera Banca Rimini sul difficile campo di Olimpo Basket Alba 1957. Una grande prestazione di squadra ha regalato a biancorossi la seconda vittoria stagionale col punteggio di 67 a 88. Tanta intensità in difesa e una fase offensiva a tratti spumeggiante sono gli ingredienti che hanno portato la squadra di coach Massimo Bernardi alla vittoria. Rimini torna dalla prima trasferta in Piemonte con altri due punti in tasca ed ottime sensazioni, considerata anche l'assenza di un giocatore molto importante come Rivali che speriamo possa tornare il prima possibile.

"Abbiamo approcciato molto bene andando subito avanti ed aumentando sempre il vantaggio, bene anche a rientrare quando Alba ha provato a rimontare - afferma il coach -. E' stata una partita solida, non era per nulla semplice perchè ci mancava un giocatore importante come Rivali e siamo riusciti a non spremere troppo Simoncelli, in più è stata una trasferta lunga. Ho visto delle ottime cose su entrambe le metà campo anche se qualche giocata individuale di troppo rimane, ma alcuni nostri ragazzi sono veramente giovani ed hanno bisogno di fare esperienza sul campo".

Con un tipo di avversario così dinamico il ritmo di RivieraBanca ha avuto ancora più efficacia. "Questo significa che il percorso che stiamo seguendo è quello giusto anche dal punto di vista atletico, in più anche ragazzi over 30 come Rinaldi, Simoncelli, Broglia e Crow sono stati veramente intensi: loro sono giovani dentro", afferma Bernardi. La squadra prosegue così molto bene nella sua strada di crescita, anche in vista della prossima sfida contro Alessandria di domenica alle 18 al PalaFlamnio: "Dobbiamo continuare a migliorare perchè siamo ancora indietro rispetto a come vogliamo essere in primavera, però i ragazzi giocano bene e fanno vedere di assimilare importanti concetti di gioco sia in difesa che in attacco. Questa settimana speriamo di recuperare Rivali e continuiamo a lavorare".

La partita

Pronti via ed è subito un'ottima Rimini: dentro l'area il duo Rinaldi-Broglia crea diversi problemi alla difesa piemontese, ma anche oltre l'arco dei tre punti i biancorossi si fanno sentire con Moffa e Mladenov che tentano la prima fuga della partita (3-12 dopo 5'). I biancorossi mantengono bene il risultato e con l'ingresso di Crow, due bombe consecutive per lui, avanzano oltre la doppia cifra di vantaggio dai padroni di casa (15-30 al 13') che però non si scompongono e nonostante una clamorosa schiacciata di Mladenov tentano di risalire costringendo coach Bernardi a chiamare timeout (24-38 al 17'). A cavallo tra secondo e terzo quarto prima RivieraBanca prova a dare un'accelerata alla partita, poi però l'Olimpo Basket risale fino al -12 (39-51 al 25') e Bernardi raduna nuovamente i biancorossi in panchina: dopo il timeout sale in cattedra il capitano Rinaldi che domina sotto le plance e con cinque punti consecutivi confeziona il +21 di fine terzo quarto. Rimini mette in ghiaccio la vittoria finale nei primi minuti dell'ultimo quarto grazie ai liberi di Crow e l'ultima fiammata di Mladenov, arrivando quasi a trenta punti di vantaggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande prestazione di squadra: la Riviera Banca sbanca Alba

RiminiToday è in caricamento