rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

I Pirati riminesi battono la Fortitudo UnipolSai Bologna e conquistano lo scudetto

Per la squadra di baseball è il 12esimo titolo di campione d'Italia a distanza di 9 anni dall'ultimo successo

Il Rimini ha vinto la scorsa notte lo scudetto di baseball, battendo 7-0 in casa la Fortitudo UnipolSai Bologna in gara-4 e portandosi sul 4-0 nella serie di finali. Per i romagnoli si tratta del 12/o titolo di campione d'Italia. Ai Pirati basta un acuto, una ripresa, per mettere ko l'UnipolSai Bologna e far partire i festeggiamenti per il tricolore numero 12 della loro storia. Le 5 valide e i 6 punti del settimo inning sono quella zampata che spezza il perfetto equilibrio avuto fino a quel momento, quel colpo del ko che porta Bologna a scucirsi lo Scudetto dal petto per consegnarlo alla squadra di Munoz. Rimini torna così a festeggiare un titolo italiano a distanza di 9 anni dall'ultimo, datato 2006, e lo fa da padrona chiudendo la serie in sole 4 partite, un fatto che non accadeva dal lontano 2000 quando furono sempre i Pirati a fregiarsi di questa impresa, ma contro il Nettuno.

Affermano il sindaco Andrea Gnassi e l’assessore allo Sport Gian Luca Brasini: “Contro i pronostici e sfatando il tabù finale, dopo nove anni i Pirati sono nuovamente campioni di Italia. Un risultato splendido, arrivato al termine di una cavalcata trionfale e inaspettata, che ha ribaltato le previsioni della vigilia e che soprattutto ha cancellato il ricordo delle troppe finali perse negli ultimi anni. I neroarancio non erano certo i favoriti della serie, eppure hanno chiuso la finale con un 4-0 che ha riempito d’orgoglio i tanti tifosi che hanno gremito lo stadio dei Pirati e che hanno seguito con il solito calore la squadra. Un ringraziamento dunque va ai giocatori, al manager, ma soprattutto al presidente Rino Zangheri, anima dei Pirati, l’emblema di chi non molla mai nonostante le difficoltà, nonostante le sconfitte, di un imprenditore che ha scelto di investire sullo sport e che spesso in nome della passione ha scelto di seguire il cuore invece che la ragione".

"Se in un contesto critico per lo sport italiano in generale e ancora di più per il baseball tricolore - che negli ultimi anni ha perso pezzi di storia con il venir meno di piazze storiche come Grosseto e con le difficoltà di Nettuno e Parma - Rimini è ancora competitiva e ai vertici, lo si deve all’impegno costante del suo patron, ieri sera emozionato e commosso come fosse la sua prima volta - chiosano -. A fronte delle difficoltà che stanno attraversando diverse realtà sportive del nostro territorio, quello di Zangheri è un esempio che speriamo che anche altri imprenditori possano seguire. Rino Zangheri faceva già parte della storia dello sport cittadino e ieri ha aggiunto un nuovo capitolo. Una storia che omaggeremo nei prossimi giorni, quando inviteremo in Comune il ‘pres’ (a cui è stato assegnato il Sigismondo d’Oro nel 2000), la squadra e coloro che hanno contribuito a questo bellissimo successo. Una storia bella, di sport e di vita, che speriamo sia di stimolo per altre realtà sportive affinché possano uscire dalle difficoltà con l’aiuto di tutti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Pirati riminesi battono la Fortitudo UnipolSai Bologna e conquistano lo scudetto

RiminiToday è in caricamento