rotate-mobile
Sport Riccione

Il Judo Polisportiva Riccione a Montecchio conquista un 4° posto complessivo

Due dei tre agonisti, dopo l’allenamento regionale di sabato a Bologna, domenica hNNO conquistato un oro con Morgana De Paoli e un bronzo con Simone Michelotti

La sezione judo della Polisportiva Riccione è stata totalmente impegnata su diversi fronti e per l’intero weekend. Sabato mentre gli agonisti Simone Michelotti, Cecilia Tencati e Morgana De Paoli, accompagnati dal tecnico Badiane Ousmane, si recavano a Bologna per un allenamento regionale a completamento della preparazione per il Campionato Regionale, valevole per la qualificazione ai Campionati Italiani Cadetti (under 18), che si terrà domenica 25 marzo a Castelfranco Emilia, ben 27 giovanissimi atleti dai 4 agli 11 anni si sono battuti al Pala Dionigi di Montecchio di Vallefoglia (PU) conquistando un quarto posto complessivo su 27 società provenienti da Marche, Emilia Romagna e Umbria. Fra i più piccoli della classe Bambini (dai 4 ai 7 anni) hanno partecipato alla manifestazione educativa 8 giovanissimi judoka della scuola della Polisportiva Riccione: Classe: 2013 Giulia Longo (3^ classificata); classe 2012: Nicolas Alberti (1°), Gaia Bertozzi (3^) e Kevin  Gorgoglione (3°); classe 2011 Denis Georgescu (3°), Giulia Lo Conte (3^), Christian Marotta (2°) e Francesco Picchi (1°. I piccolissimi hanno partecipato con entusiasmo all’intera manifestazione e sono stati tutti premiati in un ottica di festa e di gioia che gli serva a crescere come atleti e non solo ed affrontare con naturalezza situazioni di piccolo stress emotivo senza la pressione del risultato.

Stessa logica per la classe Fanciulli (8 e 9 anni) e quella Ragazzi (10 e 11 anni), che comunque grazie ad una maggiore maturità e consapevolezza sperano anche in un risultato che non sia necessariamente il gradino più alto del podio, ma anche il solo miglioramento personale. La Polisportiva ha schierato ben 19 atleti con risultati più che soddisfacenti sia in termini di podio, ma soprattutto per la costante crescita che ogni atleta ha dimostrato dall'inizio della stagione ad oggi: Primi classificati: Manuel Fratti (2010), Sofia Longo (2009), Mattia Giannetto (2008), Matteo Caramuscio (2008), Filippo Marzaloni (2007) e Filippo De Paoli (2007). Secondi Classificati: Tommaso Iaccheo (2008), Anita Celli (2008), Samuele Tararà (2007) e Alessandro Conti (2007). Terzi Classificati: Nicola Vescovelli  (2009), Gabriele Curallo (2009), Viola Bertozzi (2009), Celeste Maccioni  (2008), Simone Gini (2008), Cristian Eusebi (2007), Matteo Dominici (2007), Federica Bugli (2007) e Rita Bertozzi (2007).

"Purtroppo non tutti i bambini sono riusciti ad esprimere il loro vero potenziale – spiegano gli istruttori della Polisportiva -. La paura della manifestazione spesso prende il sopravvento dal punto di vista emotivo e genera in bravi atleti la classica “paura di vincere”. Il nostro obiettivo e aiutare questi bimbi ad affrontare queste difficoltà e queste manifestazioni educative non agonistiche sono un ottimo strumento per mettere alla prova i bimbi e valutare il nostro lavoro per apportare le dovute correzioni giorno per giorno in palestra. Siamo stati complessivamente molto soddisfatti, perché  la crescita c’è e lo hanno dimostrato atleti come Filippo Marzaloni che ha battuto un avversario contro cui solo pochi mesi prima aveva perso nettamente, o Matteo Caramuscio che con la giusta determinazione ha ribaltato un incontro che sembrava ormai perso e Sofia Longo che nonostante sia ancora molto giovane comincia a far vedere un bel judo fatto di diverse tecniche usate nel modo giusto a secondo della caratterista dell’avversario. Queste sono qualità che caratterizzano molti dei nostri bimbi e quindi proseguiremo su questa strada, perché fra qualche anno questi bambini saranno pronti a fare un salto di qualità verso il settore agonistico”.

Domenica invece il Judo Polisportiva Riccione era in gara al XXXVIII Millennium Judo con due judoka reduci dall’allenamento regionale del giorno prima. Morgana De Paoli (classe 2005, +70 kg) ha conquistato il gradino più alto del podio pizzando 2 ippon in meno di 30 secondi a due differenti avversarie. Anche Simone Michelotti ha conquistando il podio, dovendosi accontentare però del 3° posto, dopo aver perso un primo incontro, subendo un strangolamento da un atleta umbro e aver poi pizzato un ottimo ippon ad un atleta sammarinese nella finalina. “Gli agonisti in questi giorni sono in una fase di pieno carico, il 25 marzo Simone e Cecilia affronteranno il Campionato Regionale e se riusciranno a raggiungere il podio potrebbero essere ammessi alla finale nazionale di Ostia il 25 aprile. L’impresa sarà difficile per entrambi, ma non impossibile – sottolinea il direttore tecnico della sezione Judo, Giuseppe Longo -. Questi due atleti lo scorso anno ci hanno stupito ed emozionato proprio alle qualificazioni dei rispettivi campionati italiani. Hanno un’ottima condizione fisica e tecnicamente stanno migliorando giorno dopo giorno. Morgana, invece è al suo primo anno di agonismo importante e si sta preparando per arrivare al massimo della forma al Gran Prix Esordienti che organizzeremo al Play Hall di Riccione il 10 giugno prossimo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Judo Polisportiva Riccione a Montecchio conquista un 4° posto complessivo

RiminiToday è in caricamento