rotate-mobile
Sport Misano Adriatico

Il week end del camionista infiamma il Misano World Circuit

Quest’anno l’evento si è arricchito  ulteriormente con gli affascinanti mezzi commerciali d'epoca portati da A.S.I. - Automotoclub Storico Italiano

 Il Weekend del Camionista è partito alla grande! Già da questa mattina, sabato 28 maggio, all’apertura dei cancelli del Misano World Circuit, il paddock si è riempito di addetti ai lavori e visitatori, appassionati e semplici curiosi, sportivi e famiglie. L’allegria si respira nell’aria, nei tanti spazi espositivi con le ultime novità dedicate al mondo del trasporto su camion, oltre che nel Fan Village dove due volte al giorni i piloti del Fia European Truck Racing Championship sono disponibili per sessione autografi. Tra le novità 2016, infatti, vi à l’area del Fan Village, luogo dove si incontrano i piloti e tutti i protagonisti del weekend. In programma al Misano World Circuit sino a domenica 29 maggio, il Weekend del Camionista è alla sua 24 edizione e vede come media partner Tuttotrasporti. Come sempre si sviluppa su 3 piani, con la parte espositiva, le gare e gli spettacoli in pista e nel paddock.

Il week end del camionista 2016 (Foto Marzio Bondi)

La parte senza’altro più stupefacente rimane quella del grande Raduno dei Camion Decorati, che attira ogni anno oltre 130 camion. Le più belle e stravaganti aerografie e decorazioni si ritrovano qua ogni anno a far bella mostra di sè. Quest’anno l’evento si è arricchito  ulteriormente con gli affascinanti mezzi commerciali d'epoca portati da A.S.I. - Automotoclub Storico Italiano. “6 mezzi che rappresentano un periodo storico che va dal ‘47 al 1979” afferma Roberto Sarzani Presidente Commissione Veicoli Utilitari ASI “Sono veicoli adibiti a scopi collezionistici, non più in attività, ma perfettamente efficienti e marcianti. Sono tutti iscritti e certificati come veicoli di interesse storico, alcuni restaurati e alcuni conservati. Abbiamo in visione qui a Misano anche 2 trattori stradali storici, uno degli anni ‘60 e l’altro degli anni ’70, molto simili a quelli che oggi corrono in pista”. In pista si tiene la prova del FIA European Truck Racing Championship, il campionato europeo di corse coi camion che vede a MWC l’unica tappa italiana. Si affrontano i grandi costruttori con mezzi gestiti da scuderie private. Iveco, Man, Mercedes, Renault, Scania e Freightliner si contendono da anni il primato nella competizione. Domani, domenica 29 maggio, si terranno 2 Gare , rispetivamnte alle 13.20 e alle 15.30.

Nel week end di Misano c’è stato anche il debutto del nuovo orologio griffato MWC: Misano Sport Watch. E’ il terzo modello della serie e dopo il clamoroso successo dei primi due, un nuovo oggetto in edizione limitata che scatenerà l’attenzione degli appassionati. Come da tradizione, MWC premia col suo speciale orologio i grandi vincitori di gare sul circuito intitolato a Marco Simoncelli. Oggi Andrea Albani, coordinatore Generale di MWC, lo ha consegnato a sul podio a Adam Lacko, vincitore della Gara 1 del FIA European Truck. Performance, avanguardia tecnologica, motorsport: questi valori esprime il prodotto messo a punto da Memphis Belle, azienda che realizza gli orologi anche per Aeronautica Militare. L’orologio ha una cassa dal diametro di 42,5 mm in fibra di carbonio e vetro ultra leggero, antimagnetico e ultra-resistente; il fondello è serrato a vite con personalizzazione in rilievo e il movimento è un ‘Ronda 517 day date’ prodotto in Svizzera. Misano Sport Watch sarà disponibile presso lo store dei prodotti a marchio MWC dal Mondiale Superbike del 17-19 giugno prossimi.

In paddock sono presenti i grandi costruttori mondiali con i nuovi modelli, le prove in pista e su strada, oltre a tutta la proposta di componentistica: da Mercedes, Iveco, Scania, Federal Mogul Italy, Giti Tire, Fai Service, Garmin Italia, Rcm, Cte International, Dm Design, Dkv,  Acitoinox Truck Point, Universal Truck, Bronchi Combustibili, Truck Shop, Italeri, Tmt International, Truck Accessoires, Consorzio Free Services, Eni, Euroservice. Anche Vulcangas ha un proprio stand, per presentare ai numerosi interessati i suoi prodotti e tecnologie all’avanguardia per la distribuzione e lo stoccaggio del metano allo stato liquido, carburante innovativo per alimentare veicoli per trasporto passeggeri e trasporto merci. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il week end del camionista infiamma il Misano World Circuit

RiminiToday è in caricamento