rotate-mobile
Sport

Impresa di Fiorenzuola: la Rinascita Basket Rimini capitola in casa

L'avvio di gara è a basse percentuali per entrambe le squadre: il canestro in allontanamento di Galli sblocca i gialloblu che vengono investiti dai peluches per l'iniziativa benefica del Teddy Bear Toss

La Pallacanestro Fiorenzuola 1972 firma la prima impresa del 2019: fermare la corsa della Rinascita Basket Rimini, che capitola al Pala Flaminio dopo dieci vittorie consecutive. L'avvio di gara è a basse percentuali per entrambe le squadre: il canestro in allontanamento di Galli sblocca i gialloblu che vengono investiti dai peluches per l'iniziativa benefica del Teddy Bear Toss. Bedetti F. e Broglia provano a mostrare i muscoli per il 6-2 al 5', ma Fiorenzuola ha la faccia giusta in campo, e con sagacia Yabre sfrutta l'assist di Galli per l'8-8 al 7' appoggiando al tabellone.

La difesa fiorenzuolana è di grande qualità e la capolista sembra accorgersi dell'inizio importante dei ragazzi di coach Lottici S., tanto che dopo le triple di Galli e Cunico coach Bernardi decide di chiamare un timeout pieno sul 10-17 al 9'. Sprude giganteggia sotto le plance, e converte il canestro che chiude il primo quarto su un 12-19 che fa tanto morale in casa gialloblu. In uscita dalla panchina Sabbadini e Colonnelli confezionano un break di 0-7 che porta Pallacanestro Fiorenzuola al massimo vantaggio sul +14 al 12'. 12-26. Bedetti L. e Bianchi provano di grande esperienza, complice anche le numerose stagioni in serie superiori, a rovistare nelle pieghe della partita, provando a ricucire lentamente il gap.

Fiorenzuola forza anche qualche palla persa di troppo, ma solo per grande vivacità, riuscendo a trovarsi grazie a 2 tiri liberi di Sprude sul 19-31 al 16'. Bedetti F. conquista diversi tiri liberi convertendoli ad alta percentuale, e Rimini riesce in un amen a riportarsi sul -5 grazie al tiro in sospensione ancora di Bedetti F. su assist di Bianchi. 30-35, e timeout in casa fiorenzuolana. Colonnelli sulla sirena di fine secondo quarto fa esplodere il nugulo di appassionati gialloblu arrivati in Romagna per il 31-40 con cui Fiorenzuola chiude un primo tempo di enorme spessore.

Tutti si aspettano una Rimini furente al rientro dall'intervallo, ma Fiorenzuola inizia da dove aveva terminato, con Sprude e Lottici M. a collezionare il minibreak iniziale di 0-5 in poco più di un minuto. La Rinascita Basket Rimini colleziona un controbreak di 9-0 dimostrando di avere grandi bocche da fuoco, ma quella che si vede è una Fiorenzuola scoppiettante. Tretriple di fila (2 di Colonnelli, 1 di Lottici M.) danno un vero e proprio schiaffo alla capolista, che al 27' si trova sul 43-56. I padroni di casa provano a rimanere aggrappati alla partita con tutte le loro forze, ma sono altre 3 triple di Sichel, Lottici M. e Galli a chiudere il quarto con un esaltante 48-65 in favore di Fiorenzuola.

L'ultimo periodo inizia con ancora Colonnelli a castigare da 3 punti con un tiro ben contruito: la capolista è in ginocchio, 48-69 al 32'. La Rinascita Basket Rimini di puro orgoglio e rabbia cestistica infila un parziale di 8-0 facendo segnare 4/5 del quintetto, ritrovandosi a -13 al 35'sul 56-69. Fiorenzuola sembra un pelo stanca nel finale di gara, avendo giocato 36 minuti di grande intensità. Rimini sogna la clamorosa rimonta, dimostrandosi una squadra di assoluto valore, e con Broglia infila un altro 5-0 di break per il 61-69 al 37'.

Sprude prova a metterci una pezza con 4 punti personali consecutivi, ma Rinascita Basket Rimini prova fino in fondo a rimontare in modo clamoroso, arrivando con Bedetti L. e Broglia al -5 del 68-73 a 70 secondi dalla fine. Sono minuti di sofferenza per i tifosi di Pallacanestro Fiorenzuola 1972, ma forse è addirittura più bello il finale, con i liberi di Sprude e Colonnelli che fanno gioire la panchina gialloblu. I gialloblu sbancano il PalaSport Flaminio, infliggono a Rinascita Basket Rimini la prima sconfitta stagionale e compiono una vera e propria impresa pronosticata da pochissimi negli ultimi mesi. E' 75-77.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impresa di Fiorenzuola: la Rinascita Basket Rimini capitola in casa

RiminiToday è in caricamento