rotate-mobile
Sport

Kite surf, ancora un bronzo per Mario Calbucci a Tarifa

Un weekend pazzesco": è il commento di un felice Mario Calbucci circa la sua prestazione a Tarifa, dove martedì si è conclusa la "Formula Kite Spain Series"

Un weekend pazzesco": è il commento di un felice Mario Calbucci circa la sua prestazione a Tarifa, dove martedì si è conclusa la "Formula Kite Spain Series", manifestazione internazionale a cui hanno preso parte 49 dei migliori specialisti al mondo.

Mentre il Comitato Olimpico Internazionale (Cio) ha approvato l'inserimento del Formula Kite misto fra le classi olimpiche della vela a partire dai Giochi di Parigi 2024, il riminese in forze al Team Formula Kite del Club Vela Portocivitanova powered by Delta Motors ha conquistato la medaglia di bronzo. Un risultato che conferma le qualità velocistiche e la crescita tattica di Calbucci negli ultimi 12 mesi: meglio di lui hanno fatto soltanto il francese Axel Mazella, a cui è andata la palma del vincitore, e il croato Martin Dolenc, secondo al traguardo.

Soddisfatta per un altro risultato brillante anche Cristiana Mazzaferro, presidente del Club Vela Portocivitanova: "L'atleta è stato premiato per il suo impegno costante in una annata difficile, strana, in cui tanti eventi obiettivo sono stati cancellati dalla pandemia. Nonostante queste difficoltà, Mario non ha mai smesso di premere sull'acceleratore, portando a casa due titoli italiani, uno al Cico e un altro all'italiano foil, oltre a varie medaglie nelle manifestazioni internazionali, a caparbio riscatto di una stagione apertasi in modo amaro, con un deludente risultato al campionato europeo in Polonia. Mario Calbucci è un traino per i componenti più giovani della squadra, tutti motivati dall’inizio alla fine di questa singolare stagione. A brillare in questo 2020 sono stati anche loro, a cominciare dalla medaglia di bronzo all'europeo giovanile, Riccardo Pianosi, fino ai promettenti spunti di Lorenzo Boschetti e Irene Tari. Per tutti loro la approvazione del Formula Kite da parte del Cio non può che stimolarli ulteriormente a fare sempre meglio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kite surf, ancora un bronzo per Mario Calbucci a Tarifa

RiminiToday è in caricamento