rotate-mobile
Sport Santarcangelo di Romagna

L’antico gioco del pallone col bracciale torna nello sferisterio di Santarcangelo

Sabato 3 e domenica 4 ottobre nella città clementina le finali del Campionato nazionale 2015 di Pallone col bracciale

Si svolgeranno sabato e domenica a Santarcangelo le finali del Campionato nazionale 2015 di Pallone col bracciale. A contendersi il titolo saranno le società vincitrici dei gironi di qualificazione del Piemonte (Polisportiva Torrione di Portacomaro) e del raggruppamento Ravenna-Pesaro Urbino (“Oreste Macrelli” di Faenza). A queste si aggiungono le vincitrici del torneo di qualificazione delle Marche (“Carlo Didimi di Treia e Acli Macerata) e della Toscana (Compagnia del Pallone grosso di Monte San Savino e Comitato Contrade di Chiusi).

La fase finale si terrà nello sferisterio di Santarcangelo, un luogo ricco di fascino e di storia, lo stesso che in passato è stato teatro di memorabili sfide con in campo i più grandi atleti del bracciale. Sabato le gare si disputeranno a partire dalle ore 15 per poi proseguire in notturna. Domenica, invece, si gioca solo nel pomeriggio (15). Dodici le squadre che hanno partecipato al campionato 2015, a conferma – sostiene la Federazione Italiana Pallapugno e Sport sferistici - dei grandi progressi compiuti da quando la Fipap ha lanciato l’appello ad unire le forze con rinnovato vigore per rilanciare l’antico e classico gioco.

Nel corso di appena due anni è stata costituita l’Associazione nazionale del Gioco del Pallone col bracciale, sono stati elaborati, approvati e resi operativi lo statuto e i regolamenti tecnici, si è svolto il campionato nazionale 2014 consentendo di acquisire un’utile esperienza sotto il profilo organizzativo, ma anche per rinsaldare rapporti di collaborazione e di amicizia. Concluse le partite di campionato, un altro importante appuntamento attende le società e i giocatori: la disputa della Coppa Italia 2015 a Firenze già in programma per i giorni 17 e 18 ottobre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’antico gioco del pallone col bracciale torna nello sferisterio di Santarcangelo

RiminiToday è in caricamento