rotate-mobile
Sport Riccione

L’Under15 della Pallanuoto Riccione batte nettamente Adria

La squadra della Perla Verde si qualifica per la fase nazionale. Ben 8 gol per il mancino Andrea De Maldé, fresco del collegiale con la nazionale di categoria a Genova

Una domenica davvero piena per i giovani della TRR Pallanuoto Riccione. La squadra Under15 della Pallanuoto Riccione, targata Anticendio Sammarinese, s’impone contro Adria (15-4) e conquista l’accesso alla fase nazionale del campionato. Non va bene invece all’Under 13 TRR Pallanuoto Riccione, che sempre contro Adria perde in casa (1-10) e ora dovrà affrontare uno spareggio contro Vignola per non perdere l’occasione di giocare la fase d’Eccellenza.

Per quanto riguarda l’Under15 allenata da Luca Bellavista, l’accesso diretto alla fase nazionale si concretizza con una prova magistrale contro Adria, frutto di una determinazione sopra le righe già dalle prime battute, che ha mostrato i frutti di un intenso lavoro portato avanti durante tutto il periodo delle festività natalizie. Partita preparata molto bene dai giovani riccionesi, trascinati dal finalizzatore Andrea De Maldé, autore di una gara strepitosa galvanizzato dalla partecipazione al collegiale con il tecnico della nazionale Under15 Jonathan Del Galdo che ha chiamato a Genova i migliori prospetti di categoria in vista delle convocazioni azzurre. De Maldé ha sfruttato il lavoro dei compagni dimostrandosi un mancino implacabile in fase di realizzazione (8 gol per lui); bene anche il portiere Lorenzo Filocamo e l’ala Emanuele Filocamo.

Ora l’Antincendio Sammarinese Under15 aspetta i risultati degli spareggi per capire come si completerà il girone: insieme a Riccione si sono qualificate direttamente Parma e San Giovanni in Persiceto. La TRR tornerà in vasca domenica 12 febbraio per la prima gara del girone Nazionale. “Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto dai ragazzi – dice Luca Bellavista -, importantissimo per tutto il nostro settore giovanile che si conferma una delle realtà più interessanti in regione. La squadra è in netta crescita e ora disputare il girone nazionale per i nostri atleti significa confrontarsi con avversari più forti, fondamentale per un’ulteriore fase di crescita. Per questo devo ringraziare gli allenatori di tutte le squadre giovanili, a cominciare dall’Aquagol”.

Per  tre ragazzi della Under15 Antincendio Sammarinese classe 2003, importante tappa questo sabato a San Giovanni in Persiceto: Alberto Bellavista, Filippo Morri e Nicola Lazzari sono stati convocati per la seconda selezione della Rappresentativa dell’Emilia Romagna in vista del Trofeo delle Regioni. Da questo gruppo di 24 atleti, verranno poi selezionati i 15 che il 5 febbraio si giocheranno in Trofeo alla storica piscina Nannini di Firenze, inseriti nel girone 3 con Toscana e Umbria.

===> Segue

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Under15 della Pallanuoto Riccione batte nettamente Adria

RiminiToday è in caricamento