La riccionese Giulia Tasini campionessa d’Italia Junior di Pole Dance

Questa vittoria le dà diritto a partecipare ai mondiali Ipsf che si terranno in Olanda dal 30 giugno al 2 luglio

La 17enne riccionese Giulia Tasini ha vinto il Campionato italiano Ipsf (International pole sport federation) di pole dance nella categoria Junior Elite (15/17 anni) che si è tenuto a Roma nello scorso week-end. Giulia, che è un’esordiente al primo anno di agonismo con pochissime gare alle spalle (ha vinto in aprile il Pole Dance Contest di Modena), ha presentato un esercizio di assoluto livello sul brano “Experience” di Ludovico Einaudi con elementi acrobatici di alto valore come l’iron X (una sorta di orizzontale a bandiera sulla pertica a gambe divaricate) e il back plank (sempre una figura in orizzontale rispetto al pavimento). Il suo punteggio totale è stato di 22.60, lasciando a diverse lunghezze le avversarie.

Questa vittoria le dà diritto a partecipare ai mondiali Ipsf che si terranno in Olanda dal 30 giugno al 2 luglio. “Già è un grande successo il titolo italiano per un’atleta così fresca di agonismo”. – dice Mirella De Donato che è mamma e allenatrice di Giulia nella palestra AcroPole Gym Studio di via Napoli. - “Partecipare anche ai mondiali è un bellissimo regalo che Giulia si è fatta grazie all’impegno che mette nell’allenarsi”.

Per la Tasini, gli impegni nazionali non sono però finiti. “Abbiamo deciso di partecipare anche agli Italiani della Fisac/Ipsaf (Federazione italiana sport acrobatici e coreografici) che si terranno ad Ancona già il prossimo week-end. – spiega ancora la De Donato. – Giulia non potrà presentare la stessa coreografia di Roma perché il tempo dell’esecuzione richiesto è più breve. Andiamo e vediamo quello che succede. Già aver portato a casa un titolo italiano è tanto. Se poi ad Ancona andasse bene, Giulia potrebbe partecipare agli Europei Ipsaf di Budapest dal 10 all’11 giugno che sono davvero dietro l’angolo. Ma è meglio stare con i piedi per terra”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cachi: il frutto che aiuta a combattere la stanchezza

  • Terremoto in mare, epicentro individuato davanti alla costa riminese

  • Ristorante accusato di razzismo, non ci furono saluti fascisti

  • Il mondo della notte piange la scomparsa di Giancarlo Montebelli

  • Scacco allo spaccio, sequestrati oltre 21 chili di stupefacente

  • Nuova ordinanza regionale, si allarga la rete dei negozi aperti nei festivi. Restrizioni fino al 27 novembre

Torna su
RiminiToday è in caricamento