rotate-mobile
Sport

Due velisti riminesi al via della Middle Sea Race,la classica del Mediterraneo

Due velisti riminesi, Alberto De Rossi e Ugo Peroni, a bordo dell’Elan 340 denominato Pokekiakkiere, si troveranno sulla linea di partenza della Middle Sea Race

Due velisti riminesi, Alberto De Rossi e Ugo Peroni, a bordo dell’Elan 340 denominato Pokekiakkiere, si troveranno sulla linea di partenza della Middle Sea Race, la classica del Mediterraneo che partendo da Malta seguirà le coste siciliane e ritorno in partenza il 19 ottobre. “Siamo la barca più piccola della Classe - dichiara De Rossi armatore di Pokekiakkiere - ma questo non ci spaventa. La sfida più grande è quella di riuscire a concludere la regata perché sarà come regatare in solitario. Mentre uno di noi sarà in turno di riposo, l’altro rimarrà fuori al timone e praticamente non ci incontreremo mai”.

Dal 1968, anno della sua prima edizione, la Middle Sea Race viene considerata una delle più belle ed impegnative regate d’altura nel Mediterraneo al pari del Fastnet e dalla Sidney to Hobart. Il percorso prevede la circumnavigazione in senso anti-orario della Sicilia toccando le Isole Eolie, le Egadi, Pantelleria e Lampedusa lasciate a sinistra con arrivo a Marsamxett Harbour per un totale di 606 miglia.

Un percorso impegnativo quanto affascinante tanto che Ted Turner della CNN scrisse: “Quale altra regata usa come boa un vulcano attivo”. La Rolex Middle Sea Race da sempre annovera tra i suoi partecipanti i nomi più altisonanti della vela mondiale da Eric Tabarly a Sir Francis Chichester, da Straolino a Cino Ricci a fino a Raul Gardini, che lasciando il loro nome nell’Albo d’Oro nel Royal Malta Yacht Club, organizzatore e fondatore dell’evento, rendono prestigiosa questa regata che per la 34° edizione vede già iscritti 109 barche provenienti da 18 paesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due velisti riminesi al via della Middle Sea Race,la classica del Mediterraneo

RiminiToday è in caricamento