rotate-mobile
Sport Misano Adriatico / Via Daijiro Kato, 10

La pioggia non ferma la passione: paddock animato per il Misano Classic Weekend

L'Emilia Romagna si contraddistingue per l’amore per le due ruote e per la velocità, non a caso è definita “Terra dei Motori”

Il maltempo non ferma la passione e sabato il paddock del Misano Classic Weekend è stato ben animato. La tre giorni della manifestazione dedicata alle moto d’epoca, ha inaugurato la mostra “I grandi piloti dell’Emilia Romagna” (titolo dell’edizione di quest’anno). Tante le moto in esposizione – Benelli, Ducati, Guzzi, Yamaha, Malanca  - una gigantografia di Pasolini mentre si avvicina alla sua moto, immagini dei piccoli campioni delle mini moto diventati i grandi piloti di oggi (Valentino Rossi, Manuel Poggiali, Marco Simoncelli e Mattia Pasini), il Wall of Fame, muro dei campioni, che sarà nel tempo arricchito con i nomi dei campioni che hanno fatto e stanno facendo la storia motociclista emiliano-romagnola e che diventerà un volume storico.

L'Emilia Romagna si contraddistingue per l’amore per le due ruote e per la velocità, non a caso è definita “Terra dei Motori”. “Il rapporto di collaborazione e amicizia con il Misano World Circuit si radica sempre più - ha dichiarato Livio Lodi, responsabile del Museo Ducati e ospite fisso al MWC -. Questa mostra è un omaggio alle moto, le nostre ma  anche di altri marchi, come pure dei tanti piloti molti dei quali sono comunque legati al marchio di Borgo Panigale. Noi abbiamo portati 4 esemplari Ducati originali e rari, a cui siamo legati affettivamente in modo particolare”.

Misano Classic Weekend, la mostra (foto di Marzio Bondi)

E parlando di storia ha voluto essere presente anche Bruno Spaggiari, il grande pilota legato indissolubilmente a Ducati, che è stato nel ’58 il Campione Italiano Seniores nella 125 con la Ducati 125 Desmo, arrivato al podio nonostante una clavicola rotta. “Quando ho tagliato il traguardo i meccanici mi hanno dovuto raccogliere, perché non avevo più la forza di tenere più il manubrio per il dolore”. Un anno grandioso il ’58 per Spaggiari che a Monza vince anche il Gran Premio delle Nazioni.

Nella Sala della Press Conference è in esposizione la Collezione Parilla, con alcuni prestigiosi modelli del marchio Parilla provenienti dalla collezione di famiglia.  Gli appassionati dello marchio Cagiva in questi giorni possono ammirare in paddock alcuni significativi modelli della Cagiva Elefant, la storica motocicletta da deserto stradale. Il programma di domenica prevede sin dalla mattinata delle Gare ufficiale. Ad oggi sono già 450 i piloti iscritti, ma se ne attendo ancora. La scorso anno hanno partecipato alle gare circa 400 piloti. In paddock, sempre dalle  9, è possibile iscriversi al 1° Misano Circuit Lambretta e Vespa Meeting, con mostra e prove di abilità. Si tratta di una nuova iniziativa che vuole anche rappresentare un momento di incontro tra gli appassionati. Per tutta la giornata si terranno delle prove di abilità e alle 12.15 ci sarà una parata in pista delle Vespe e delle Lambrette. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pioggia non ferma la passione: paddock animato per il Misano Classic Weekend

RiminiToday è in caricamento