rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Moto3 a Barcellona: tutti i piloti riminesi nella Top11 delle prime libere

Ottima prestazione per Bulega, Migno, Bastinini, Antonelli e Bezzecchi al termine di una intensa giornata

Decisamente soddisfacente la prima giornata di prove libere sul circuito di Montmelò, in Spagna, per il Gran Premio della Catalogna con tutti i piloti della pattuglia riminese che sono rientrati nei primi 11 tempi. A segnare il passo è stato Nicolò Bulega, Sky Racing Team, che ha concluso quarto seguito a ruota dal compagno di squadra Andra Migno. In appena mezzo secondo troviamo anche Enea Bastianini, settimo con la Honda dell'Estrella Galicia 0,0, Marco Bezzecchi, decimo con la Mahindra del Cip Team, e Niccolò Antonelli, 11esimo con la Ktm del Red Bull Team Ajo. Ottima la prestazione di Tatsuki Suzuki, il pilota della Sic58 Squadra Corse di Paolo Simoncelli, che ha strappato l'ottavo tempo, mentre il compagno di squadra Tony Arbolino ha concluso la giornata in 21esima posizione.

Nicolò Bulega e Andrea Migno si sono rivelati i piloti KTM più veloci al termine delle prime due sessioni di prove libere al GP di Catalunya. I due ragazzi dello Sky Racing Team VR46 chiudono rispettivamente in quarta e quinta posizione nella classifica provvisoria dei tempi. Nicolò, a ridosso dei più forti già in FP1 in condizioni di pista bagnata, lima il suo miglior tempo sul giro in FP2 (1.54.684), a soli quattro decimi dal capofila di giornata (Canet, 1.54.257 ndr). A due decimi dal compagno di squadra, con il crono di 1.54.890, Andrea Migno, che conferma il suo ottimo stato di forma dopo la vittoria al GP d'Italia. "Sono contento di quanto fatto oggi - è stata l'analisi di Bulega. - Questa è una pista solitamente favorevole alle Honda, ma siamo riusciti a limitare il gap, anche se fatichiamo a tenere lo stesso passo. Nel complesso, sono soddisfatto del feeling che ho avuto alla guida e domani potremo fare un ulteriore passo in avanti". "Abbiamo chiuso la seconda sessione in crescendo - ha aggiunto Migno. - Sono partito bene e ho chiuso con un ultimo giro quasi perfetto, anche se posso fare un ulteriore step sul setting in vista della qualifica. Non sono ancora totalmente a mio agio alla guida e lavorerò in questa direzione per domani.

Enea-Bastianini_2017-3

Estremamente motivato il Team Estrella Galicia 0,0 che corre il Gran Premio di casa ma, nella mattinata, la pioggia ha complicato i lavori per la messa a punto delle moto tanto che Enea Bastianini, nella Fp1, ha deciso di non scendere in pista a causa dell'impossibilità di ottenere dati affidabili. Il riminese, che 2 anni fa sulla pista di Montmelò conquistò il suo primo podio della carriera, nel pomeriggio si è messo in mostra aumentando costantemente il ritmo durante la Fp2. "Sembra che negli ultimi anni il GP catalano sia stato un punto di svolta per me - ha spiegato Enea al termine della giornata. - Oggi siamo partiti gradualmente, cercando di capire come dovevo adattare il mio stile di guida con il nuovo layout della moto. Abbiamo lavorato molto bene, perché ho subito sentito la sintonia e siamo riusciti a correre veloci. Per quanto riguarda la messa a punto della moto, è molto simile a quello che abbiamo avuto per la gara al Mugello e ho avuto la fiducia di spingere duro fin dall'inizio. Questo ci ha portati ad abbassare i tempi fino al settimo posto ma abbiamo ancora spazio per migliorare prima delle qualifiche".

niccolò antonelli 2017-14

Inizio positivo anche in casa Red Bull KTM Ajo nonostante anche Niccolo Antonelli abbia trovato alcune difficoltà a girare sulla pista bagnata nella mattianta costringendolo, nel pomeriggio, a cambiare il setting della moto. In Fp2 il cattolichino ha guadagnato fiducia a ogni giro fino a concludere in 11esima posizione. "Sono molto contento di oggi - ha spiegato Nicco - perché, soprattutto nel pomeriggio, abbiamo avuto una sensazione migliore che al Mugello. Ero un po' ansioso di vedere come ci saremmo comportati in questo circuito, ma fortunatamente la KTM ha risposto molto bene. A proposito del nuovo design per l'ultimo settore, mi piace più della variante che hanno proposto lo scorso anno. Domani voglio fare un altro passo avanti, e sono convinto che possiamo farlo, perché oggi siamo riusciti a andare velocemente ed è stato un primo giorno molto positivo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moto3 a Barcellona: tutti i piloti riminesi nella Top11 delle prime libere

RiminiToday è in caricamento