rotate-mobile
Sport

Moto3 a Brno, Andrea Migno il più veloce nella prima giornata di libere

Ottima performance del pilota di Saludecio che, con il quarto tempo, è anche il primo degli italiani in gara

Inizia con il piede giusto il weekend del GP della Repubblica Ceca per lo Sky Racing Team VR46 a Brno. Andrea Migno chiude al quarto posto il venerdì di libere con un distacco di poco più di otto decimi da Mir, capofila di giornata (2.20.819 ndr). Sensazioni positive anche per Nicolò Bulega, ottavo. Grazie alle ultime novità introdotte da KTM dopo la pausa estiva, Andrea tiene il passo dei più forti fin dal turno della mattina, dove la vera protagonista è la pioggia. Con un miglior tempo sul giro di 2.21.657, segnato negli ultimi minuti della FP2, su asfalto asciutto, è il primo pilota italiano in classifica. Soddisfatto dello step tecnico anche Nicolò che, dopo una sessione di lavoro sotto la pioggia, ha migliorato il suo crono fino a 2.22.387 nel pomeriggio. Tra i due piloti dello Sky Racing Team VR46, con il settimo tempo, spicca il talento dello Sic58 Squadra Corse, Tony Arbolino, mentre il suo compagno di squadra, Tatsuki Suzuki, ha chiuso la prima giornata decimo.

"Sono abbastanza soddisfatto del lavoro di oggi - ha spiegato Migno. - Considerato il meteo, sono riuscito ad essere comunque performante in entrambi i turni. Il feeling alla guida nel complesso è buono e domani su pista completamente asciutta riusciremo a capire i reali valori in campo". "Un ritorno in pista molto positivo - ha aggiunto Bulega.Ho fatto bene in entrambe le sessioni e le sensazioni alla guida mi fanno ben sperare per la qualifica. Domani molto probabilmente le condizioni dell'asfalto saranno diverse, si girerà sull'asciutto, ma sono fiducioso. Perdo qualcosa in termini di velocità e motore, ma la ciclistica è molto buona". 

niccolò antonelli 2017-18

Nonostante la pioggia e i dolori, la prima giornata di libere si è rivelata buona per il cattolichino Niccolò Antonelli, sulla KTM ufficiale del Team Red Bull Ajo, anche se nella classifica combinata ha terminato 20esimo. "Oggi mi sono sentito bene fisicamente con queste condizioni umide - ha commentato Nicco - anche se sento che mi manca un po di forza nel braccio destro. Spero di sentirmi altrettanto a mio agio in condizioni asciutte.
Abbiamo fatto un buon lavoro che ci aiuterà se dovesse piovere domenica, cosi come dicono le previsioni.  
Sulla pioggia sono riuscito a guidare bene, in condizioni miste non tanto, lavoreremo per migliorare anche su questo. Ora dobbiamo aspettare e vedere come sarà il tempo domani
".

Enea-Bastianini 2017-5-6

In casa del Team Estrella Galicia 0,0, Enea Bastianini era tra i primi 10 nelle FP1, nonostante le difficoltà presentate dalla pista. Il pilota riminese, però, nella sessione pomeridiana ha adottato una strategia più prudente ottenendo un miglior feeling con la pista alzando però i tempi che, nella classifica combinata, lo hanno relegato alla 21esima posizione. "Nella mattinata - ha spiegato Bastianini - siamo andati molto bene sotto la pioggia ma, al pomeriggio con l'asicutto, si sono verificati dei problemi. Non ho voluto spingere forte preferendo lavorare per risolvere il problema in maniera tale da fare una buona qualifica sabato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moto3 a Brno, Andrea Migno il più veloce nella prima giornata di libere

RiminiToday è in caricamento